Ciao a tutti. Sto considerando un cambio di camera ccd nel breve termine e la tremenda indecisione mi porta a scrivere ancora sull'argomento anche se è una discussione non proprio nuova. Possiedo una sbig ST2000XM che sta iniziando a diventare vecchiotta e lo strumento che impiego è un FSQ106. Il mio campo di interesse sono le polveri e so anche che per tali soggetti il sensore migliore sarebbe il kai11000. Purtroppo tali camere sono fuori budget (circa 2500€) in quanto mi obbligherebbe a passare anche ai filtri 2"
Quindo pensavo come compromesso a due classici sensori che sono il kai4022 e il classico kaf8300. Escludo completamente i full frame senza abg, in quanto non voglio non poter riprendere certi soggetti a causa del blooming. Aggiungo che mi piacerebbe anche un sensore che mi permetta di stampare qualche foto.
- Essenzialmente giudicando dalle caratteristiche il kai4022 sembra un grande kai2020 che equipaggia la mia quindi, escludendo l'elettronica più recente il sensore dal punto di vista intrinseco del sensore non sarebbe un grande passo avanti. Inoltre non è proprio grandissimo e questo potrebbe creare problemi nelle stampe (non saprei).
- Il più classico 8300 invece ha molta più sensibilità e versatilità. I pixel piccoli sono buoni per la corta focale e nel caso è possibile usarlo in binning per le alte focali dando ancora una dimensione accettabile. Inoltre usando anche molto l'halfa una sensibilità maggiore in questa banda mi fa piacere.
La differenza tra i due sensori risieda nella maggiore sensibilità del 8300 e nella maggiore fwc del 4022. Inoltre le diverse dimensioni dei pixel potrebbero influenzare non poco la ripresa di polveri. Fatico molto a capire come questi parametri possano influenzare direttamente le immagini e di conseguenza a decidere cosa sia meglio per le polveri. A logica, seguendo l'idea che per tali oggetti più largo è il pixel meglio è, verrebbe da pensare che il migliore sia proprio il 4022, come il migliore in assoluto sarebbe il 11000. In tal caso però l'unico upgrade riguarderebbe l'elettronica, tanto che pensavo di riprendere anche la 2020 ma diversa marca, ma questo non va incontro alla voglia di stampare qualcosa. Voi cosa pensate?
Come marca sto pensando alla Moravian che sembra essere un buon compromesso tra il costo e la qualità, da equipaggiare con ruota interna e guida fuori asse. Che ne pensate della marca?
_________________ Our problems are manmade; therefore they can be solved by man. And man can be as big as be wants. No problem of human destiny is beyond human beings. Man's reason and spirit have often solved the seemingly unsolvable, and we believe they can do it again. John F.Kennedy
Cieli sereni, Lorenzo!
|