nel mio vagare mentale di questi giorni, ho cercato uno strumento similare ovvero trasportabile, veloce e possibilmente goto per facilitare l'uso insieme a mia figlia.
ho trovato un etx70 da sostituire il tutto così evito di dover cercare la montatura.
Alla fine come tubo sono molto simili 70/350 contro 70/400, ha diversa dotazione e già la montatura completa di tutto. usato mi è costato poco di più di quello nuovo che passerò alla nipote o metterò in vendita.
ho letto svariate cose su questo strumento, ma considerato che verrà utilizzato come oggetto per le rare vacanze magari in alta quota con cieli molto bui, come supporto didattico per i miei figli e magari come cercatore del dob in automatico nelle serate particolarmente pigre, penso che alla fine sia l'acquisto più vicino ai miei bisogni.
Alla fine me lo carico nello zaino compreso, con il treppiede legato dagli appositi lacci fuori e ho tutto l'occorrente per qualche ora di tranquillità...
Ho anche recuperato un alimentatore 12v 1ampere per sostituire l'eventuale pacco batterie oppure prendo direttamente una piccola batteria al piombo per renderlo del tutto autonomo...
Alla fine con l'altro mi necessitava una montatura goto un minimo valida e la spesa sarebbe stata maggiore per ottenere la stessa resa...
speriamo che otticamente si riveli come il celestron..... fra l'altro ha anche una (dicono) ottima barlow 3x meade che potrei utilizzare pure con il dob 12" e lo zoom baader