1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 22:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivenditori italiani....Mah
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La mia lamentela non sta assolutamente verso la loro poco serietà.
Ma mi lamento della loro non celerità nel rispondere alle mail. Mail dove chiedo una permuta di usato per nuovo, quindi non una mail di informazioni generiche dove il rivenditore è chiamato a dare informazioni "gratuite" senza un tornaconto economico, ma una mail dove propongo un mio acquisto (quindi ritorno economico e quindi dovrebbe scattare la celerità e la voglia di rispondere subito, per non perdere un potenziale acquirente).

Ogni volta che sperimento di persona questi atteggiamenti menefreghisti, in un campo di nicchia, in un periodo di crisi, dove ogni briciola potenziale dovrebbe attirare il venditore (anche un cliente insignificante come me), mi cascano le braccia.
Soprattutto quando vedi che se scrivi fuori Italia al noto venditore europeo, o peggio ancora ai noti venditori americani, e chiedi loro anche semplicemente informazioni tecniche senza una chiara evidenza di probabile acquisto, ti rispondono dopo poche ore: e il loro volume di mail non è certo quello di un venditore italiano, e non hanno nemmno bisogno di potenziali acquirenti (visto il loro volume di vendite), eppure ti rispondono SEMPRE e SUBITO.

Qualcuno riesce a spiegarmi un simile atteggiamento in un settore di nicchia, in un periodo di vacche magre?

Ps. Non faccio nomi, ovviamente, ma di 4 venditori italiani ai quali ho spedito la stessa mail, 2 dopo 7 giorni nemmeno una risposta (rispedita oggi la mail). E gli altri 2 una risposta me l'hanno data: poi alla successiva mia mail di chiarimento, morti nel nulla. Preciso: 2 venditori che mi conoscono bene, gli altri 2 no perchè non ho mai comprato nulla da loro.

Pps. L'unico venditore che risponde subito e sempre è quello vicino a casa mia. Giusto per non generalizzare...

Ultima modifica di ippiu il giovedì 13 novembre 2014, 13:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Rivenditori italiani....Mah
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 13:35 
Non connesso

io, onestamente, ho esperienze completamente opposte.
trovo sempre risposte chiare e puntuali :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 14:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho mandato anche io una mail ad un grosso negozio,chiedendo lumi sulla valutazione e sul ritiro dell usato.
NON HO RICEVUTO alcuna risposta da 10/15gg.
Fortunatamente per il resto ho trovato sempre persone veloci precise e cordiali

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 15:57 
Non connesso

Il problema non è solo nel venditore, ma è un atteggiamento tipico di noi italiani.
Come ho spesso letto, molti stranieri lamentano che una buona parte delle mail che mandano a italiani (che siano richieste di info commerciali o no) rimangono senza risposta.
Per gli italiani c'è sempre tempo per rispondere, poi puntualmente ce ne dimentichiamo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:02 
Non connesso

Per me non esistono più scuse come potevano esistere 15-20 anni fa, quando si leggevano le mail ogni 2 giorni oppure solo da pc alla sera, se ci si riusciva connettere col modem a 56K.
Adesso si è sempre connessi, si ricevono mail ovunque su telefono, non esistono scuse...Rispondere ad una mail costa 2 minuti a dir tanto, 10 secondi a dir poco, ma una risposta per me è sempre segno di cortesia, educazione e serietà. Almeno io ragiono così...

Altro venditore grosso italiano al quale ho mandato la mail poche ore fa e addirittura mi ha risposto un suo collega dicendomi che domani mi risponderà chi si occupa dell'usato: non solo mi ha risposto in poche ore ma solo per dirmi che l'avevano ricevuta e che domani avrei avuto la mia risposta. Questa è educazione e velocità e serietà....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che i rivenditori italiani siano a volte un po' lenti nel rispondere alle e-mail rispetto ai colleghi stranieri, l'ho sperimentato anch'io.

Ricordo che la prima mail che inviai ad APM, di semplice info per comprare il mio binocolo, la spedii domenica pomeriggio. Alla sera dello stesso giorno ricevetti risposta! E anche le successive missive ebbero la stessa celerità.

Detto questo, c'e' un venditore italiano che e' il mio preferito, anche se non e' sempre velocissimo nelle risposte ed e' Giuliano M...
Però ho capito che a volte ci mette un po' perché vuole essere sicuro di dare una risposta esaustiva, soprattutto quando si tratta di comunicare disponibilità certa e tempi di consegna di un prodotto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:51 
Tempo fa avevo chiesto un preventivo e le spese di spedizione ad un negoziante italiano per l'acquisto di una cupola, valore circa 8000€
Mi risposero dopo circa un mese :!: che al momento non avevano l'articolo, ma mi avrebbero ricontattato entro quindici giorni.
Passarono più di sei mesi, inutilmente. Persero una cupola. Per dire, non è questione di centesimi o di euro, è solo questione di voglia di lavorare. Sono sempre convinti che il consumatore sia al loro servizio e non il contrario :facepalm: .

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 19:03 
Non connesso

Ecco, renato C. ha detto quello che penso io della maggior parte dei venditori italiani. Ho detto la maggior parte, non tutti.

Non ci sono scuse, stevedet: non dare una risposta per 8 giorni, dopo che ti sono arrivate due mail, credo che alla fine non sia nè premura di rispondere correttamente, nè timore di non valutare l'usato. Diventa poca serietà, poca voglia di accaparrarsi il cliente, maleducazione. Ripeto che non pretendo risposte entro minuti e non si pretende che uno risponda quando è impegnato. Ma siccome le mail le leggiamo su smartphone, pc, tablet e tutti sono connessi sempre, almeno pretendo che il venditore, impossibilitato a rispondere (nessuno pretende che gli altri siano al nostro servizio) perda quei 10 secondi per dirmi: "si, ho letto, appena posso ti rispondo".

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 19:12 
Non connesso

cmq la permuta del usato per un commerciante è sempre una spina nel fianco e di sicuro non è un guadagno come dici tu :wink:

hai solo versato il problema di piazzare il tuo strumento a loro, ed in cambio ti dan uno strumento nuovo a prezzo ridotto quindi con perdita sicura immediata e poi forse tra un paio di anni venderà il tuo strumento.

io tutte le volte che ho chiesto una permuta, persino con strumenti di pregio, mi han rimbalzato o han proposto valutazioni ridicole, fortuna che c'è astrosell :mrgreen:

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 19:21 
Non connesso

Certo. Ma il problema non è mio. E' suo. Qui si sta parlando di rispondere alle mail.
E ripeto che non sarebbe un problema per il commerciante, raccontandomi una bugia, scrivere "quel tipo di prodotti non li ritiriamo come usati". Almeno avrei una risposta. Il problema è la mancanza di risposte.

E comunque è una emerita ***CUT*** che piazzare dell'usato sia difficile. Con quello che ti offrono come permuta, fidati che lo rivendono al 30% in più e ci guadagnano sempre. Parlo per esperienza personale. Anzi, svariati negozi di fotografia trattano quasi più usato che nuovo e ritirano di tutto...

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 13 novembre 2014, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Rieditato testo "sconveniente", conteniamoci per favole. Grazie.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora