1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 6:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: muffa sul telescopio :(
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 18:11 
Non connesso

ciao a tutti
il mese scorso mi sono accorto di avere muffa in alcuni punti della casa (me ne sono accorto quasi per caso perchè si notava solo osservando le pareti con una luce radente)
proprio per il fatto che da diversi mesi piove praticamente sempre e anche perchè nei mesi scorsi avevo poco tempo, avevo riposto il telescopio (uno SC Meade LX6 da 10" acquistato usato nel 1997) in una stanza e purtroppo togliendo il tappo ho scoperto quello che temevo ...funghi sullo specchio primario :'( e siccome ce ne sono davvero tanti (metto una foto fatta col cellulare, si vede male ma qualcosa si vede) temo ce ne siano anche all'interno del tubo stesso :/ avevo lasciato montato il prisma a 90° e anche un oculare e tracce di funghi ci sono anche lì :(

il telescopio lo avevo riposto in quel luogo un sacco di volte, anche per diversi mesi, per esempio gli anni che andavo all'Università, senza che capitasse alcun problema, ma quest'anno (come detto ha piovuto sempre) è successo questo fattaccio

come potrei intervenire? mi sa che bisognerebbe smontare tutto ma non so se lo so fare da solo, quanto mi potrebbe venir a costare? non so neanche a chi rivolgermi
purtroppo sono senza lavoro quindi devo anche capire cosa fare, stavo anche pensando eventualmente di venderlo per una cifra consona ovviamente a qualcuno che lo vuole prendere, boh

Allegati:
FUNGHI.jpg
FUNGHI.jpg [ 171.34 KiB | Osservato 3529 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: muffa sul telescopio :(
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dalla foto si capisce poco. Mettilo subito in un luogo asciutto, magari per un pò senza il tappo posteriore. Le muffe dal menisco vanno eliminate prima possibile perchè sono una delle poche cose che distruggono i trattamenti antiriflesso. Togliere la lastra frontale è semplice, basta fare con attenzione. Ci sono in rete molte guide su come farlo, importante è controllare che ci siano i riferimenti sul bordo della lastra e rimontarla come era prima.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 19:06 
Non connesso

intanto qui un link con informazioni generiche

http://www.telescopedoctor.com/articoli ... OTTICA.pdf

in teoria smontare un meade/celestron non è che ci voglia molto, ci son poche viti, ma segnatele perchè quando smontai un C11 ne trovai di passo inglese e metriche sparse a caso, very china style :)
online trovi sicuramente qualche tutorial passo passo

se lo porti in un negozio specializzato molti lo offrono come servizio ma di sicuro ti fan pagare

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 23:26 
Non connesso

grazie mille delle risposte
vedrò se pulirlo la settimana prossima che adesso non posso

siccome il telescopio ultimamente l'ho usato pochissimo, lo volevo anche vendere tempo fa (poi ho desitito un po' per nostalgia ricordando anche i sacrifici che avevo fatto per acquistarlo -avevo lavorato tutti i giorni le estati del '94,'95,96 e '97, quando cioè avevo dai 14 ai 17 anni- ) secondo voi quanto potrebbe valere? E' come detto uno SC Meade LX6 2120 (10") con testa superwedge e treppiede gigante (un tornitore mi aveva anche costruito delle ruote per poterlo spostare agevolmente), motorizzato su entrambi gli assi con pulsantiera e sistema di puntamento CAD (i led del computer comunque non funzionano più tutti). Lo venderei col prisma a 90° e un paio di oculari, però non so quanto possa valere, quindi vi chiedo qualche parere. Infatti pensavo adesso che magari potrei provare a venderlo con questo problema dei funghi a qualcuno che poi pensa di pulirlo da sè, sennò potrei farlo pulire (o farlo io) e poi venderlo. Non ho idea di quanto possa valere, nè se sia facile o meno pulirlo, come detto potrei metterlo in vendita così com'è a un prezzo ovviamente inferiore a quello del suo reale valore...non so neanch'io che fare, soprattutto visto che adesso non ho lavoro, altrimenti lo porterei anche in qualche negozio dove li puliscono, boh

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 23:52 
Ciao, da come ti descrivi apparentemente sei poco pratico di smontaggio e di collimazione, altrimenti ti consiglierei di provarci personalmente. Ma se non sei sicuro è meglio che ti affidi a persone competenti.
Nella tua zona c'è un grande negozio di telescopi: Skypoint , via Zorutti, 145/11 - 33030 - Campoformido - Udine -
Tel. (+39) 0432.652609 - - E-mail info@skypoint.it.
Puoi sentire loro, sono di assoluta fiducia. Se si tratta di sola pulizia non ti costerà granché, credo non più di poche decine di euro per la manodopera. Sempre a loro potresti chiedere una valutazione del tuo strumento.

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 0:00 
Non connesso

in effetti il telescopio l'ho collimato pochissime volte e mai smontato

pulisco con regolarità il sensore della reflex, gli obiettivi ecc ma col telescopio non mi sono mai cimentato, soprattutto non trovo guide online che spiegano come togliere i funghi, ci sono solo guide che spiegano come pulire lo specchio dalla polvere o da altro tipo di sporco ma coi funghi mi sa che non è facile eliminarli bene (la Zeiss consiglia di usare disinfettanti e anche polvere di sigaretta http://www.zeiss.com/camera-lenses/en_d ... enses.html) ...farò come mi consigli, ossia contattare qualche negozio della zona

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 20:23 
Non connesso

Ciao, anni fa ad un mio amico nacquero diverse colonie di funghi o muffe (non sono un biologo) sul primario di un newton. Le uccidemmo tutte usando una soluzione di acqua distillata e alcool isopropilico; rimasero gli aloni dei funghi morti, ma visualmente non si è mai notato alcun decadimento dell'ottica... :ook:

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 22:40 
Non connesso

grazie ROCKNROLL! vedrò se pulirlo io, ma come detto ho una mezza idea di provare a venderlo, quindi nei prossimi giorni mi sa che provo a contattare qualche negozio e gli spiego la faccenda, nel caso lo pulisco come avete fatto voi!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora