1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 6:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti NEQ6
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 23:30 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Spero sia la sezione adatta. Da circa un paio di settimane ho acquistato una NEQ6 nuova in negozio. Provengo da una CG5-GT e devo dire che sono rimasto davvero colpito positivamente dalla nuova arrivata. Considerazioni a parte, ho un paio di curiosità.
Dato che il cielo non permette stasera, ho smanettato un po al pc e sono riuscito a collegarci la montatura, per controllarla tramite Stellarium.
A questo punto ho deciso di verificare se il firmware fosse aggiornato. Così, leggendo le istruzioni, ho scaricato "SkyScan Firmware Loader" e ho visto che il firmware installato sulla mia montatura è il 4.05. Sul sito però ho visto che l'ultimo firmware è il 3.35! Come è possibile?
Ultima cosa: da alcuni video online ho visto che la NEQ6 emette un segnale acustico dopo aver puntato un oggetto... Ma la mia no e vi assicuro che non c'è alcuna impostazione a riguardo nella pulsantiera. Avevo pensato che il firmware fosse obsoleto e si dovesse aggiornare per ottenere il segnale acustico, ma a quanto pare è più aggiornato del previsto :D
Ovviamente è una piccolezza, ma siccome la montatura è nuova voglio capire se è normale oppure no.
Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi.

Piercarlo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti NEQ6
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 15:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non so se la mia risposta può esserti utile o no, io ho avuto una NEQ6 per piu di 3 anni e mi sono trovato non bene, ma benissimo! La mia ex NEQ6 era stata aggiornata al firmware 3.35, il piu recente che io sappia, che possiede anche l'allineamento polare assistito, una gran figata, specie se nin vedi la polare! Del firmware 4 che possiede la tua montatura non ne so nulla, forse è appena stato aggiornato dalla skywatcher e ancora non presente sul sito perchè talmente nuovo perchè talmente nuovo che non hanno avuto il tempo di aggiornare il sito web! Per quanto riguarda il suono emesso dalla montatura è vero, la montatura emette un "beep" al termine del puntamento di un oggetto, non so perchè la tua non lo fa, forse nel firmware 4 hanno fatto la cazzata di toglierlo? Io proverei a scollegare la montatura dal pc, giusto per vedere, e dopo aver fatto lo stazionamento al polo e l'allinamento a3 stelle, a puntare usando il goto della montatura, dovrebbe fare il beep, anche per testare la precisione di puntamento del goto. PS: attualmente ho venduto la NEQ6 e ho fatto un upgrade alla AZ-EQ6, anche questa fa il beep!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sembra che esista una versione V4 del SynScan. Sul sito www.skywatcher.com c'è anche un aggiornamento, il 4.05.17.

Lo scopro adesso e non so altro.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 18:27 
Non connesso

Piercarlo92 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Spero sia la sezione adatta. Da circa un paio di settimane ho acquistato una NEQ6 nuova in negozio. Provengo da una CG5-GT e devo dire che sono rimasto davvero colpito positivamente dalla nuova arrivata. Considerazioni a parte, ho un paio di curiosità.
Dato che il cielo non permette stasera, ho smanettato un po al pc e sono riuscito a collegarci la montatura, per controllarla tramite Stellarium.
A questo punto ho deciso di verificare se il firmware fosse aggiornato. Così, leggendo le istruzioni, ho scaricato "SkyScan Firmware Loader" e ho visto che il firmware installato sulla mia montatura è il 4.05. Sul sito però ho visto che l'ultimo firmware è il 3.35! Come è possibile?
Ultima cosa: da alcuni video online ho visto che la NEQ6 emette un segnale acustico dopo aver puntato un oggetto... Ma la mia no e vi assicuro che non c'è alcuna impostazione a riguardo nella pulsantiera. Avevo pensato che il firmware fosse obsoleto e si dovesse aggiornare per ottenere il segnale acustico, ma a quanto pare è più aggiornato del previsto :D
Ovviamente è una piccolezza, ma siccome la montatura è nuova voglio capire se è normale oppure no.
Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi.

Piercarlo

Anch'io, come te, ho una neq6 e complessivamente ne ho provate tre (2 non mie). Ti posso dire che in tutte e tre le pulsantiere, il beep ora si sentiva, ora no, una volta era debole, e un'altra era forte. Comunque c'è il modo di regolarlo, che non risulta nell'allegato libretto di istruzioni. In questo momento non ricordo come si fa, ma se vuoi, poi scendo in garage e verifico la procedura. Anche se però non riuscirai egualmente a sentirlo, basta guardare nella pulsantiera e quando le coordinate dell'oggetto che stai puntando sono raggiunte, la ricerca si ferma e a quel punto, anche se non senti il beep, puoi tranquillamente premere ENTER.
Altra caratteristica/curiosità della pulsantiera è quella che, quando fai scorrere il nome delle stelle, a volte una stella accavalla un'altra. Qui non c'è niente da fare, bisogna pazientare.
Saluti cari

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 18:49 
Non connesso

Innanzitutto grazie moebius per l'interessamento. Riguardo il beep, ho contattato auriga via mail e mi hanno detto di regolarlo andando su SETUP>HANDSET SETTINGS>BEEP VOLUME. Nella mia pulsantiera però, alla voce Handset settings, trovo solamente la regolazione del contrasto e della luminosità del display! Nient'altro... Forse lo hanno proprio eliminato del tutto?! Così ho risposto ad auriga che non c'è quell'impostazione e mi hanno detto di provare ad aggiornare... Ma non riesco a fare nemmeno questo dato che SkyScan Firmware Loader rileva che il firmware installato è il 4.05. Forse sbaglio qualcosa io?!
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1414777752.708797.jpg
ImageUploadedByTapatalk1414777752.708797.jpg [ 283.16 KiB | Osservato 1862 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 20:20 
Non connesso

Allora, caro amico,
penso che Auriga non ti abbia indicato la strada giusta. Io faccio così (ho provato cinque minuti fa): accendo la pulsantiera e con il tasto ENTER avanzo fino alla voce BEGIN ALIGNMENT 1) yes 2) no. Quindi premo ESC e poi ENTER. Esce la voce DATE. Con la freccia di scorrimento dx avanzo fino a leggere HANDSE SETTING. Premo ENTER e poi ancora la freccia di scorrimento dx fino a leggere BEEP VOLUME. Vedo una scala in ascesa , che parte da 0 fino al max di 5. Allora premo di seguito la freccia direzionale (non di scorrimento) dx e ad ogni pressione vedo avanzare un rettangolino nero , avvertendo contemporaneamente il BEEP che aumenta di volume. Arrivato a 5, sempre che voglia il max, premo ENTER e il gioco è fatto. Se poi, nemmeno così il beep si fa sentire durante le operazioni di puntamento, allora fai come ti ho detto prima.
Buona fortuna e fammi sapere.

Ultima modifica di moebius il sabato 1 novembre 2014, 14:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 20:56 
Non connesso

mariodoctor78 ha scritto:
Non so se la mia risposta può esserti utile o no, io ho avuto una NEQ6 per piu di 3 anni e mi sono trovato non bene, ma benissimo! La mia ex NEQ6 era stata aggiornata al firmware 3.35, il piu recente che io sappia, che possiede anche l'allineamento polare assistito, una gran figata, specie se nin vedi la polare! Del firmware 4 che possiede la tua montatura non ne so nulla, forse è appena stato aggiornato dalla skywatcher e ancora non presente sul sito perchè talmente nuovo perchè talmente nuovo che non hanno avuto il tempo di aggiornare il sito web! Per quanto riguarda il suono emesso dalla montatura è vero, la montatura emette un "beep" al termine del puntamento di un oggetto, non so perchè la tua non lo fa, forse nel firmware 4 hanno fatto la cazzata di toglierlo? Io proverei a scollegare la montatura dal pc, giusto per vedere, e dopo aver fatto lo stazionamento al polo e l'allinamento a3 stelle, a puntare usando il goto della montatura, dovrebbe fare il beep, anche per testare la precisione di puntamento del goto. PS: attualmente ho venduto la NEQ6 e ho fatto un upgrade alla AZ-EQ6, anche questa fa il beep!

la tua ex neq6 va una bomba :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 3:37 
Non connesso

Innanzitutto volevo chiedere scusa a mariodoctor78 e Simone Martina perchè, dato che sto usando uno smartphone per rispondere, non avevo per nulla visto i loro interventi.
Grazie a Simone ho notato che esiste davvero il firmware 4.05... :D infatti io controllavo da questo sito: http://ca.skywatcher.com/_english/05_se ... wnload.php e qui del 4.05 non ne parla proprio. A quanto pare deve essere nuovissimo.
Moebius, ho appena seguito passo passo le tue istruzioni, fino a HANDSET SETTING ci sono, ma poi BEEP VOLUME non esiste! Credo proprio che l'abbiano tolto... Peccato, sembrava figo! :D
Comunque sono appena rientrato da una serata osservativa e ho finalmente potuto provare la precisione della montatura... Devo dire che è stata impeccabile! All'inizio ho avuto qualche difficoltà nell'allineamento: per qualche strano motivo mi appariva "allignment may be poor" invece di "allignment successfull" e infatti era abbastanza sballato... Poi ho ripetuto la procedura e non ho più avuto problemi, oggetti sempre perfettamente al centro dell'oculare.
Unico neo: la vite per la regolazione altezza... Avevo letto in giro della sua durezza, ma non pensavo così dura!
Per il resto tutto ok...
Grazie ancora a tutti per le risposte, se avrò qualche difficoltà sarò di nuovo qui a rompervi. :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 9:33 
Non connesso

Allora, Piercarlo,
lascia perdere il beep, che non è indispensabile. Osserva lo schermo LCD quando fai un puntamento, e, non appena le coordinate che si avvicendono per cercare quelle dell'oggetto puntato, si fermano, hai la sicurezza, anche senza beep di esserci sopra: premi ENTER e divertiti.
Per quanto riguarda la durezza assurda della vite di alzo montatura, vi sono alcuni modi per ovviarla, da me sperimentati, e non ti dico quali, perché in realtà non apportano chissà quale vantaggio. Alla fine ho trovato un sistema dalla semplicità disarmante: ho acquistato da un ferramenta un bullone in acciaio inox, con la testa da 17, e con la filettatura identica a quella della vite a corredo, lungo quasi come quest'ultima; spesa euro 0.76! Poi con una chiave a crikko, munita di testa da 17, come quella del bullone, posso agire in avvitamento, o, spostando la levetta che inverte l'azione della chiave, agire in svitamento. Ti assicuro che funziona meravigliosamente bene, senza alcuno sforzo. Prova e vedrai se non mi darai ragione.
Ciao carissimo.

Ultima modifica di moebius il domenica 2 novembre 2014, 11:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 11:32 
Non connesso

Ottima idea, credo proprio che seguirò il tuo consiglio! Grazie ancora moebius!! A presto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora