Piercarlo92 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Spero sia la sezione adatta. Da circa un paio di settimane ho acquistato una NEQ6 nuova in negozio. Provengo da una CG5-GT e devo dire che sono rimasto davvero colpito positivamente dalla nuova arrivata. Considerazioni a parte, ho un paio di curiosità.
Dato che il cielo non permette stasera, ho smanettato un po al pc e sono riuscito a collegarci la montatura, per controllarla tramite Stellarium.
A questo punto ho deciso di verificare se il firmware fosse aggiornato. Così, leggendo le istruzioni, ho scaricato "SkyScan Firmware Loader" e ho visto che il firmware installato sulla mia montatura è il 4.05. Sul sito però ho visto che l'ultimo firmware è il 3.35! Come è possibile?
Ultima cosa: da alcuni video online ho visto che la NEQ6 emette un segnale acustico dopo aver puntato un oggetto... Ma la mia no e vi assicuro che non c'è alcuna impostazione a riguardo nella pulsantiera. Avevo pensato che il firmware fosse obsoleto e si dovesse aggiornare per ottenere il segnale acustico, ma a quanto pare è più aggiornato del previsto

Ovviamente è una piccolezza, ma siccome la montatura è nuova voglio capire se è normale oppure no.
Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi.
Piercarlo
Anch'io, come te, ho una neq6 e complessivamente ne ho provate tre (2 non mie). Ti posso dire che in tutte e tre le pulsantiere, il beep ora si sentiva, ora no, una volta era debole, e un'altra era forte. Comunque c'è il modo di regolarlo, che non risulta nell'allegato libretto di istruzioni. In questo momento non ricordo come si fa, ma se vuoi, poi scendo in garage e verifico la procedura. Anche se però non riuscirai egualmente a sentirlo, basta guardare nella pulsantiera e quando le coordinate dell'oggetto che stai puntando sono raggiunte, la ricerca si ferma e a quel punto, anche se non senti il beep, puoi tranquillamente premere ENTER.
Altra caratteristica/curiosità della pulsantiera è quella che, quando fai scorrere il nome delle stelle, a volte una stella accavalla un'altra. Qui non c'è niente da fare, bisogna pazientare.
Saluti cari