1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 21:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbig, ghiaccio e il sottovuoto?!?!
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:53 
Non connesso

Ciao a tutti...

si sa, una delle rotture maggiori con i CCD, è la formazione del ghiaccio.
Si sa, anche che a volte, dopo tre o quattro passaggi per 3 o 4 ore a 175°C e delle guarnizioni ok... il problema rimane, con perdita di tempo e accidenti.

Ora, stavo facendo un pensiero: e se mettessi la camera, con quasi inserito il cilindro essiccante e mettessi tutto in un sacco sottovuoto, per poi, velocemente avvitare l'essiccante, credo, si limiterebbe la quantità d'aria all'interno del sensore, per conseguenza, dovrei avere meno aria e umidità... giusto?!?!

E se... inserissi all'interno del sacco un quantità adeguata di Argon... non sarebbe meglio?!?! (qui forse l'ho sparata ENORME, perché, non saprei dove recuperarlo e non so nemmeno se è pericoloso, velenoso, infiammabile, ecc. ecc.)

Comunque... secondo voi, la prima opzione... potrebbe risultare una buona soluzione e far si che l'umidità e di conseguenza il ghiaccio si formino?!?!

Cieli sereni

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A che serve farci il vuoto dentro? Sempre che non si spezzi il vetrino davanti al sensore. Se l'essiccante è efficace rimuove la poca umidità che rimane nella camera del sensore senza problemi nel giro di qualche ora. Invece dell'Argon è meglio se ci metti l'Azoto, perchè se ci sono delle guarnizioni semipermeabili ai gas mettendo Argon dentro rischi che la camera del sensore col tempo vada in pressione per l'azoto che ci si infiltra dall'aria circostante e che il vetro davanti al sensore si deformi. Ma sono cose inutili. Piuttosto, guarda che la camera sia sigillata, magari dove passano i cavi del sensore non è ben chiusa.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 14:15 
Non connesso

Fabio, se è vero che si infiltra azoto da fuori è altrettanto vero che l'argon esce, così come è vero che entra l'umidità (differenza di pressione parziale tra interno ed esterno).

In questo caso la pressione dovrebbe rimanere costante se le velocità con cui l'azoto entra e l'argon esce sono le stesse, (dipendono dalla grandezza della molecola di azoto e dell'atomo di argon, che sono simili). E comunque è difficile che la pressione interna alla camera superi la pressione atmosferica semplicemente per "infiltrazione" di un gas dall'esterno, altrimenti potremmo gonfiare le gomme senza compressore, lasciandole qualche ora all'aria aperta :D

E' giusto il ragionamento o sto dicendo una castroneria? :D :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 14:26 
Non connesso

Resonance ha scritto:
Fabio, se è vero che si infiltra azoto da fuori è altrettanto vero che l'argon esce, così come è vero che entra l'umidità (differenza di pressione parziale tra interno ed esterno).

No, non è così, le membrane semipermeabili hanno proprio la proprietà di uniformare le concentrazioni delle sostanze alle loro facce. Se la membrana è permeabile all'azoto ma non all'argon, la pressione interna aumenterà (vedi pressione osmotica)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 14:48 
Non connesso

Tempo fa ho smontato una SBIG ST-7 parallela: sarà sicuramente più grezza di quelle moderne ma non credo che sarà molto diversa da quelle moderne. Come potete vedere, sotto il coperchio c'è una guarnizione:
Allegato:
SBIG_ST7_1.jpg
SBIG_ST7_1.jpg [ 1003.99 KiB | Osservato 2776 volte ]
Questo o-ring vine pizzicato sotto il coperchio stesso. La pastiglia di dessiccante è semplicemente avvitata dietro la scheda stampata.
Allegato:
SBIG_ST7_5.jpg
SBIG_ST7_5.jpg [ 779.65 KiB | Osservato 2776 volte ]
Insomma, la camera non è a prova stagna, se la si buttasse nell'acqua probabilmente si riempirebbe.

Portarla sottovuoto implicherebbe il riempimento di aria. Se vuoi fare in modo che si riempia di aria secca, rigera il disseccante e lascia la camera ad "asciugarsi" dentro una stanza con un condizionatore acceso: l'aria fredda e deumidificata è meno ricca di acqua in sospensione. Quando facevo i miei esperimenti con la UAI-CCD l'avevo anche io messa sotto vuoto e poi l'ho sparata dentro un abbatitore a -18°C con sistema di ventilazione: la camera si riempì di aria secca e smise appannarsi. Per maggiori dettagli, potete leggere il report qui.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 14:53 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Portarla sottovuoto implicherebbe il riempimento di aria.

:eh:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 16:14 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Simone Martina ha scritto:
Portarla sottovuoto implicherebbe il riempimento di aria.

:eh:
In effetti mi sono espresso con i piedi: volevo dire che se si crea il vuoto nella SBIG comunque questa tenderà a riempirsi nuovamente perché non è stagna e, di conseguenza, l'aria entrante si porterà dietro l'umidità.

Il discorso di lasciarla ad essiccarsi (con la pastiglia) in una stanza condizionata resta valida :mrgreen:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 18:55 
Non connesso

Se c'è una guarnizione che è in parte permeabile ai gas a volte succede questo. L'Argon ha una molecola grossa e fuoriesce molto lentamente mentre l'azoto che ha una molecola più piccola, sebbene biatomica, e passa più facilmente. Quindi l'azoto entra (ed esce) mentre l'argon esce poco. Quindi può verificarsi il caso che la pressione all'interno si equilibri con tot molecole di azoto che entrano (perchè inizialmente non ce ne sono all'interno) e tot molecole di azoto che escono, mentre di Argon non ne esce e non ne entra (anche perchè nell'aria ce ne è pochissimo). Il netto è una pressione all'interno. Se invece si mette dentro azoto si equilibra facilmente (naturalmente) perchè l'atmosfera è 80% di azoto, e tot molecole entrano e tot escono.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 20:53 
Non connesso

Ciao a tutti. Non pensavo di scatenare una discussione così! Bene!!!
Vorrei capire una cosa: allora la strada dell'argon è corretta. Se io creo con l'argon la pressione che c'è nell'atmosfera e serro molto bene il dessiccante dovrebbe funzionare? Perché un mio amico ha una box fatta apposta x creare il vuoto e da delle valvole posso prima estrarre l'aria e subito dopo riempirla di argon.

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 20:58 
Non connesso

se ti piace la discussione, devi anche leggerla :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora