Grazie per i complimenti,
per Angelo,bella l'idea del tele con gli specchi non alluminati per il Sole in luce bianca.
Ne avevo letto su qualche libro.
Il Quark è un accessorio molto utile per chi vuole fare h-alfa con un tele, rifrattore, che già possiede.
Ho avuto modo di guardarci dentro durante un sun party, era montato su un vixen da 80mm circa, se non ricordo male, e quello cromosfera dava delle immagini molto belle anche sulle protuberanze, anche migliori del mio Lunt.
Unico neo era che essendo molto ingrandite, causa barlow interna, erano un poco scure, ma credo che se anche col mio Lunt le avessi ingrandite tanto di sicuro non sarebbero state meglio, anzi il mio tele non regge quegli ingrandimenti.
Una cosa che mi frena sul Quark, anche se per fortuna non devo prenderlo, è che per funzionare ha bisogno di energia elettrica e che per essere operativo bisogna attendere qualche minuto per la regolazione di banda.
Ho visto che hai già letto la recensione di Raffaello Braga sul Quark, la cosa migliore sarebbe poterlo provare prima di prenderlo
fabio_bocci ha scritto:
Penso che ti convenga cercare di salire il più possibile con gli ingrandimenti col telescopio in luce bianca, che consente sempre più ingrandimenti di quanti può raggiungere lo strumento in H-alfa.
Ti do ragione su questo, il problema è che per tenere compatto tutto il sistema ho optato per un tele con una focale di solo 500mm, e quindi non regge molto bene alti ingrandimenti.
Poi ammetto che quando osservo visualmente il Sole mi piace molto un'immagine che comprenda tutto il disco, contrariamente a quando faccio foto, dove cerco di aumentare al massimo la focale di ripresa.
Riguardo al Pst non è per niente misero, anche io ne avevo uno prima del Lunt, e fa bene il lavoro per cui è stato costruito, e poi a vederlo da vivo non è nemmeno così piccolo come molti pensano.
L'unico neo è che ha solo 40mm di diametro e di sicuro non devo spiegare a nessuno sul perché cerchiamo di aumentare sempre il diametro dei nostri telescopi.
Buon fine settimana
Lorenzo