1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 15:09 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sto seriamente pensando di darmi per benino all'hires visuale in maniera più costante. Per questo vorrei approntare sul balcone uno strumento non dico definitivo ( in strumentofilia non esiste...) ma di un diametro abbastanza importante: 20 o 25 cm.
Il tubo, essendo un balcone non troppo grande, dovrebbe essere abbastanza compatto, pertanto mi tocca esclude il mio amato newton da 10" :cry:

A questo punto la scelta si riduce ai catadiottrici. Posto che ho già posseduto due SC da 8", per i quali rimpiango la vendita, mi chiedo cosa possano dare in più schemi ottici meno commerciali come maksutov, cassegrain ecc.

Il prezzo, per ora, non è un problema, in quanto è un acquisto a lungo termine ( non lo devo fare domani ) e un'offerta nell'usato, se si sa aspettare, la si trova.

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
secondo me per il diametro che hai in mente meglio restare in casa SC, C9.25 o C11 se puoi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 15:54 
Non connesso

Il c11 e' una bomba anche nel visuale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skywatcher SLT
Binocoli 10x50 e 7x35 Olympus - nikon 7x50 AE - konus emperor 10x42
Astrotech 11x70- busch 8x30
Camera Imaging Source DFK21 a colori con sensore Sony ICX618

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 20:00 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Sto seriamente pensando di darmi per benino all'hires visuale in maniera più costante. Per questo vorrei approntare sul balcone uno strumento non dico definitivo ( in strumentofilia non esiste...) ma di un diametro abbastanza importante: 20 o 25 cm.
Il tubo, essendo un balcone non troppo grande, dovrebbe essere abbastanza compatto, pertanto mi tocca esclude il mio amato newton da 10" :cry:

A questo punto la scelta si riduce ai catadiottrici. Posto che ho già posseduto due SC da 8", per i quali rimpiango la vendita, mi chiedo cosa possano dare in più schemi ottici meno commerciali come maksutov, cassegrain ecc.

Il prezzo, per ora, non è un problema, in quanto è un acquisto a lungo termine ( non lo devo fare domani ) e un'offerta nell'usato, se si sa aspettare, la si trova.

Kapp

Kappotto,
visto che vuoi impegnarti seriamente nel visuale e, per ora, non hai problemi di budget, pensa a un bel rifrattore, tripletto APO, con apertura almeno di 150 mm, se di più, meglio ancora, e non rimpiangerai nessun'altra configurazione ottica. Parola di visualista.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 7:59 
Non connesso

Se ti rimpiangi il C8, ci sarà un motivo...

Personalmente con il CPC800 ho risolto i miei problemi, penso di aver trovato il compromesso ideale tra prestazioni, maneggiabilità e rapidità di approntamento.

Io starei su un SC tra 8" e 10" con scelta dettata da da prezzo e peso. Io non amo le equatoriali, ma quella è questione di gusti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 10:01 
Non connesso

Bhè, il guaglione l'equatoriale già la tiene, tanto vale che si ripigli il C8 (o superiore), so per certo che ne compravenderà almeno tre esemplari entro il 2020 ! :lol:

Per inciso, ritengo il C8 lo strumento principe (se non "Re"... :wink: ) tanto che se fossi costretto a tenere un solo telescopio, sarebbe proprio il C8 (in barba ai superapo o agli specchi giganti), e per la precisione su montatura equatoriale... e lo scrivo sul forum almeno un paio di volte all'anno ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 12:13 
Non connesso

Io ho guardato dentro ad un Maksutov della Intes-Micro 180/1800, ha una nitidezza che fa paura, costa però assai.

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 12:44 
Non connesso

solo per visuale prenderei il c9, altrimenti il c11 (non che il c11 non vada bene in visuale eh, ma credo che la differenza di prezzo non sia "giustificata" per le sole osservazioni visuali)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi un Signor telescopio per il planetario devi prenderti un Intes Micro f=15. sul diametro devi vedere quanto puoi spendere...
Non sottovaluterei un buon rifrattore. Anche quello costa assai.
Ci sono anche i Mak-Newton, lo skywatcher 190 oppure l'Intes Micro Alter MH78, che ha una ostruzione del solo 16%. In pratica va come un rifrattore super apocromatico... Mi sembra che ques'ultimo abbia degli anelli con una slitta interna che permettono di ruotare il tubo senza che si sfili, in modo da avere l'oculare disposto dove si vuole.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 14:09 
Non connesso
Moderatore

Ecco, il prezzo non è un problema entro un certo tot. Diciamo che non spenderei più di 1200 euro. Quindi scarterei in partenza super apo e altri tubi troppo costosi.

Ho fatto una breve "lista" dei possibili tubi ( inclusi il mio etx125 e il mio newton 10"), con le caratteristiche di progetto. Non ho considerato parametri, comunque importanti, quali la costruzione meccanica la precisione di lavorazione degli specchi ecc.
Allegato:
telescopi planetari.pdf [9.37 KiB]
Scaricato 97 volte

Il parametro D/p indica il rapporto Apertura / Peso, un fattore importante nella logistica.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora