1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 8:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NEQ6 Pro: errori di puntamento
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 17:47 
Non connesso

Salve,
da poco + di 1 anno ho una neq6pro di 2° mano. L'ho usata poco... ma mi sconcertano gli errori di puntamento: senz'altro sbaglio qualcosa, ma non so cosa! (La mia accantonata LXD75 nel puntamento era un orologio svizzero!).Dunque:
-Messa correttamente in postazione, equilibrata, dati iniziali correttamente immessi e via con l'allineamento a 3 stelle (faccio l'allineamento col cercatore 8x50 e la 1° stella la trovo quasi sempre sul bordo; OK la 2° e 3°)
- Ecco lo sconcerto già con brevi puntamenti con named stars: da alderamin a deneb; va nella direzione giusta, ma deneb non entra nemmeno nel cercatore; al ritorno alderamin quasi al centro. La stessa cosa succede con deneb/Alpheratz, alpheratz/m31, M31/alderamin...
- Ho provato con skycharts/cdc connesso e disconnesso: stessa cosa. Ho puntato direttamente con cdc: un po' meglio, ma ancora errori grossolani... Ho usato la sincronizzazione sugli oggetti centrati sia sulla pulsantiera (alcuni secondi su Esc) che su su cdc, ma non cambia niente (è una sorpresa!).
Firmware 3.35: forse mi conviene reinstallarlo?
Mesi fa ho dovuto riformattare e reinstallare Vista: non avrò sbagliato driver ascom? (Ho ascom platform 6.1 + ascom celestron telescope driver 5.0.30 + qhyccd cmos ascom camera driver)
Grazie... Ciao
(stasera riprovo... ma non so che cambiare....)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NEQ6 Pro: errori di puntamento
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 10:49 
Non connesso

Ieri sera ho fatto foto in HA 7nm: pose anche di 15 minuti, inseguimento perfetto. Stavolta allineamento a 3 stelle più accurato (col tele anziché col cercatore), ma non è cambiato nulla: il puntamento è sempre sbagliato. Cosa posso fare?
Grazie.
Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 11:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah, quando avevo il Synscan se usavo Vega come stelle per l'allineamento poi non puntava mai bene. Prova a non usarla, ora è facile usarla perchè è alta e visibile. Ma ci deve essere un bug mai corretto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:35 
Non connesso

Sì, sia ieri che l'altra sera vega era la 2° stella. Alla prossima serata la salto poi vedo come va. Grazie. Ciao.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 10:09 
Non connesso

Caro Romazzini,
non è per banalizzare il difetto della tua montatura, difetto che andrà approfondito seriamente, ma a me, sempre con una eq6, succedeva qualcosa di simile e cioè: usando la pulsantiera evidentemente con il Go To, l'allineamento avveniva sempre discretamente, con il centraggio esatto usando le frecce direzionali, ma il puntamento mi riusciva soltanto la prima volta e successivamente, su qualsiasi altro oggetto, risultava sballato.
Dopo innumerevoli prove, curando meglio possibile il puntamento al Polo nord celeste, verificando con esattezza i collegamenti della cavetteria, ho finito per dare la colpa alla pulsantiera e al cavo di attacco alla montatura. Visto che questa era ancora in garanzia, ho richiesto la sostituzione dei due pezzi incriminati. L'imprecisione nel funzionamento del Go To dipendeva infatti da entrambi, come avevo immaginato alla fine del calvario. Ora tutto funziona correttamente.
Ti auguro che così possa essere anche per te.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 13:48 
Non connesso

Ipotesi interessante. Se non risolvo in altro modo, cercherò nell'usato pulsantiera e cavo.
Ti ringrazio per il suggerimento,
Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 15:54 
Non connesso

Caro Romazzini,
consentimi di darti un consiglio: qualora tu decida di acquistare pulsantiera e cavo nell'usato, non farlo. Un oggetto così delicato e ipersensibile agli urti, nonché con un apparato elettronico, secondo me, tirato al limite della resistenza, merita di essere acquistato nuovo: è la salute della montatura e nostra (niente più bile). Se poi ti desse
disturbi, essendo ancora in garanzia potrai sempre sostituirla.
Guarda in fondo a questa pagina linkata e la troverai ad un prezzo tutto sommato affrontabile: http://www.unitronitalia.com/prodotti.a ... W&type=030

Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 16:58 
Non connesso

Se dovessi arrivare all'acquisto, seguirò il tuo consiglio. Grazie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 10:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa, ma perchè cambiare pulsantiera e cavo? Se è difettosa cambiala, ma se non lo è sarebbe una spesa inutile. Se la pulsantiera è difettosa all'atto dell'aggiornamento darà dei problemi e non finirà l'aggiornamento. Se va sino in fondo va bene. Il cavo puoi controllarlo anche visivamente, soprattutto sullo spinotto. Magari ricarica il firmware che a volte si corrompe. E' facile che si corrompa se si fanno falsi contatti col cavo di alimentazione. Ora c'è anche la possibilità di aggiornare il firmware della scheda elettronica che è nella montatura, potrebbe essere una cosa utile da fare, soprattutto se è molto vecchio e si trova a lavorare con un firmware della pulsantiera abbastanza più recente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 14:58 
Non connesso

Lascio l'acquisto di pulsantiera e cavi come ultima risorsa qualora non risolvessi altrimenti il problema.
Mi interessa quanto dici sull'aggiornamento della scheda interna alla montatura (E' una NEQ6 Pro, quindi non proprio tanto vecchia...). Cercherò informazioni su come si procede... se intanto vuoi darmi qualche dritta....
(Sul sito SW/Downloads ho visto i file - EQ6 motor controller firmware e - Motor controller firmware loader. Si parte da lì?)
Grazie.
Ciao

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora