1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 14:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 13:41 
Non connesso

Lo avevo visto allo stadio di prototipo, ma ora sembra sia pronto.

http://www.avalon-instruments.com/Obser ... 653A9BD3EA

Non vedo il prezzo ufficiale, forse deve essere ancora definito. L'idea comunque è ottima, specialmente in unione con la montatura monobraccio M-Uno.

M.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 15:35 
6000 euro solo la montatura M1 (che è data compresa nella configurazione base della casetta) + la casetta (1500-2000 euro?)
La struttura è in alluminio, che non è il massimo per la coibentazione termica, un frigorifero nella stagione fredda, un autentico forno in quella calda, specialmente considerando il piccolo volume interno (1,65x1,20x1,25)
Le funzioni sono quelle tipiche di una casetta in legno a tetto scorrevole assai più economica.
Dimensionata per accogliere al massimo un C11, un po' poco. La casetta in legno offre molto più spazio e aria.

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 16:57 
Non connesso

Renato C ha scritto:
... La casetta in legno offre molto più spazio e aria.

D'accordo, ma questa è una soluzione pensata per chi non può costruirsi la classica casetta di legno. Si può mettere su un balcone, su un terrazzo, è grande come un pallet, puoi anche portartelo dietro in vacanza, per dire.
I problemi nel realizzare un osservatorio remoto riguardano in genere lo spazio disponibile, le autorizzazioni, i sistemi di controllo e gestione.
Voglio dire che non mi sembra un oggetto in concorrenza con una ScopeDome da 3 metri e, d'altra parte, qualsiasi oggetto commerciale non può essere paragonato, come prezzo, con una soluzione "fai da te". Anche perché, poi, devi essere capace a fartela, da te, la casetta, e non è proprio alla portata di tutti.

M.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Magari il problema può esere d'estate al sole. Però l'alluminio ha un pregio, siccome conduce bene il calore si acclimata velocemente, quindi di notte non cede calore all'ambiente e non crea turbolenze.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 17:42 
Non connesso

Conoscendo come cura i dettagli Luciano Dal Sasso per i prodotti che realizza non credo che abbia tralasciato di affrontare dettagli e particolari importanti come il problema della coibentazione, ad esempio. Sono sicuro che ha pensato e risolto anche questo aspetto; o per lo meno se lo è ancora tale sarà risolto in breve tempo.
Le costruzioni della Avalon non lasciano mai nulla al caso e se emergono dei problemi sono di tipo minore.
E poi, come tutte le cupole astronomiche il "merlino" ha una livrea bianca. Già questo aiuta molto a riflettere il calore.
Casomai è solo l'aspetto della "filosofia" di questo prodotto che può convincere o meno. Anch'io potrei dire che questo osservatorio tascabile può avere qualche limite di operatività o di strumentazione che può accogliere. Ma credo che la sua fetta di utenti, con esigenze o richieste particolari, la possa trovare. E scommetto che magari oltre a questa prima versione di "Merlino" ne uscirà una di taglia più grande ed una addirittura di taglia più piccola.... :mrgreen:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 18:28 
Non connesso

ma in pratica con lo star go si può comandare il telescopio tramite un router interno alla casetta ed un compiuter? e se si devono controllare fuocheggiatore e ccd?, speriamo abbia la possibilità di essere comandato tutto dalla sua centralina interna e star go.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 19:15 
Non connesso

io l'ho vista allo starparty di settembre a sant bart, sembra fatta bene e si dovrebbe controllare tutto da pc, la soluzione però mi sembra un po' cara, soprattutto perchè praticamente funziona solo se metti una loro montatura dentro ed usi un SC.
Se fai foto di solito usi RC ed apo, e cmq hai già la montatura; spero abbia successo cosi che lo spinga a fare una versione naked con in vendita solo la cover remotizzata adattabile con qualsiasi attrezzatura già in possesso del astrofilo.

tra l'altro è anche uscita la scope dome da 2 metri, miniatura delle affermate sorelle maggiori da 3 a 5 metri, ed una equivalente è uscita di marca americana, espressamente per remotizzazione, senza spazio per utente.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 19:22 
Non connesso

AstroPaolo ha scritto:
tra l'altro è anche uscita la scope dome da 2 metri, miniatura delle affermate sorelle maggiori da 3 a 5 metr.

Sono tre anni che lo dicono... :please:

Link?

M.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 19:37 
Non connesso

non so bene perchè non han fatto la pagina sul loro sito
io ho scritto mail e mi han dato prezzo, dandotela in versione full rimane ancora fuori budget per me. :(

me la hanno proposta come avalon, soluzione preassemblata e cablata da poggiare dove serve, anche con pavimento.
uniche variabili da cosa ho capito sono quanto alte vuoi le pareti sotto la dome, da niente a tot con porta.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 12:10 
Non connesso

Il fatto che nella stagione fredda sia un frigorifero non può andare altro che bene (stessa temperatura con l'esterno); semmai il problema è che d'estate si surriscaldi, quello sì che può essere una nota negativa.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora