The borg ha scritto:
Stavo guardando un po' in giro e ho di nuovo qualche domanda, la cgem ha attacco di tipo losmandy, tutti gli APO hanno attacco Vixen, come collego i due?
i telescopi che montano nativamente la barra Losmandy sono molto pochi e sono sempre quelli più grossi. se il telescopio che sceglierai monta una vixen non dovrai fare altro che sostituirla con una losmandy (che sono decisamente meglio!!!)
The borg ha scritto:
Per collegare l'APO e il tele guida si usano delle piastre doppie?
quoto decisamente Pilolli nel consiglio di valutare una Guida Fuori Asse. un telescopio in meno è tutta praticità e leggerezza.
Se proprio decidi di usare un telescopio guida, sappi che è difficile montarlo su una piastra doppia per via del bilanciamento. dovresti avere due telescopi con lo stesso baricentro e posizionarli perfettamente per non andare a far sforzare i motori.
è molto più semplice montare i telescopi uno sopra all'altro (di solito la parte superiore degli anelli è predisposta con fori filettati in cui avvitare un morsetto per un secondo telescopio). in questo caso il lavoro per bilanciare bene il tutto si riduce ad allontanare i contrappesi e poche altre cose.
La guida fuori asse ti permette di guidare e fotografare con un solo telescopio senza problemi di come collegare i tubi o bilanciare il tutto.
The borg ha scritto:
All'inizio comprerò solo montatura più tele guida e farò delle foto in parallelo con la reflex, si usa sempre una piastra doppia con un morsetto per la reflex?
esistono in commercio delle
barre vixen con vite da 1/4" apposta per montarci le reflex.
in alternativa, dovendo usare un attacco losmandy, puoi semplicemente inserire una vite da 1/4" in una barra losmandy.