1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 17:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vixen sphinx su treppiede eq6
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 19:32 
Non connesso

da quando sto usando la vixen sphinx (di cui, in verità, sono molto contento), ho sempre avuto il dubbio che il suo punto debole sia il treppiede (in alluminio a tre sezioni).
per esempio facendo riprese con il c9 e fuocheggiando con un baader steeltrack (che, porca zozza, non ha il micrometrico ed ho in armadio un ottimo WO micrometrico ma... incredibile... non riesco a smontare il baader dal c9, ma questa è un'altra storia), fuocheggiando, dicevo, il pianeta balla dappertutto, quindi (a rischio esaurimento):
1. muovi il fok
2. aspetti 3-4 secondi che il pianeta si fermi
3. vedi il fuoco
e riprendi la procedura fino a che il fuoco non è soddisfacente...

ora, con il tripode dell'eq6 mentre fuocheggio il pianeta sta fermo e, quindi, nessuna crisi nervosa :D

la cosa "simpatica" è che non ho trovato adattatori commerciali (si trovano per la GP ma non vanno bene per la sphinx) e pure gli artigiani disposti a realizzarli chiedono un prezzo (sicuramente congruo in assoluto) per me eccessivo per un disco di alluminio con un buco in mezzo... e allora mi sono arrangiato :D

ho preso 4 pezzi dei binari di legno del trenino dell'ikea e il gioco è fatto, ah... ho speso 2.80€ per una barra filettata, 4 rondelle e 4 dadi :D (p.s. intanto ho trovato il disco di alluminio e gli faro' il foro giusto, ma dopo il primo test ho la sensazione che il materiale migliore possa essere proprio il legno.

ora sto aspettando giove, meteoblue da seeing fantastico (5-5), ma da una prima occhiata sembrerebbe di no...

Allegato:
10153731_10203351017926983_1166765913_n.jpg
10153731_10203351017926983_1166765913_n.jpg [ 64.16 KiB | Osservato 891 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: vixen sphinx su treppiede eq6
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 13:44 
Non connesso

Anche io ho deciso di prendere un treppiede EQ6, perché per riprese Hi-Res con tutti gli accessori montati c'è qualche vibrazione di troppo, anche tenendo il cavalletto originale alla minima altezza: il C9¼ comunque non è un peso piuma...
Inoltre si rende obbligatorio un treppiede più robusto se si utilizza una mezza colonna...
Vorrei anche sostituire la barra contrappesi con una di diametro più grande, anche se poi non sarà più retrattile. Prima però devo capire come è fissata. Ho letto il tuo articolo pubblicato su astrotest, ma ho sempre qualche dubbio: saranno grossomodo uguali le "vecchie" Sphinx a quelle "nuove"? Io ho la SXP...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora