da quando sto usando la vixen sphinx (di cui, in verità, sono molto contento), ho sempre avuto il dubbio che il suo punto debole sia il treppiede (in alluminio a tre sezioni).
per esempio facendo riprese con il c9 e fuocheggiando con un baader steeltrack (che, porca zozza, non ha il micrometrico ed ho in armadio un ottimo WO micrometrico ma... incredibile... non riesco a smontare il baader dal c9, ma questa è un'altra storia), fuocheggiando, dicevo, il pianeta balla dappertutto, quindi (a rischio esaurimento):
1. muovi il fok
2. aspetti 3-4 secondi che il pianeta si fermi
3. vedi il fuoco
e riprendi la procedura fino a che il fuoco non è soddisfacente...
ora, con il tripode dell'eq6 mentre fuocheggio il pianeta sta fermo e, quindi, nessuna crisi nervosa

la cosa "simpatica" è che non ho trovato adattatori commerciali (si trovano per la GP ma non vanno bene per la sphinx) e pure gli artigiani disposti a realizzarli chiedono un prezzo (sicuramente congruo in assoluto) per me eccessivo per un disco di alluminio con un buco in mezzo... e allora mi sono arrangiato

ho preso 4 pezzi dei binari di legno del trenino dell'ikea e il gioco è fatto, ah... ho speso 2.80€ per una barra filettata, 4 rondelle e 4 dadi

(p.s. intanto ho trovato il disco di alluminio e gli faro' il foro giusto, ma dopo il primo test ho la sensazione che il materiale migliore possa essere proprio il legno.
ora sto aspettando giove, meteoblue da seeing fantastico (5-5), ma da una prima occhiata sembrerebbe di no...
Allegato:
10153731_10203351017926983_1166765913_n.jpg [ 64.16 KiB | Osservato 891 volte ]