Ciao a tutti, scrivo nella speranza che qualcuno di buona volontà voglia darmi una mano facendo anche un test.
La mia idea è di impiegare uno script per il controllo di una camera ccd, nel caso specifico per ora una QHY5LII per ora attraverso i suoi driver ascom
Lo scopo è l'impiego di un doppio setup per i colori attraverso l'uso di CCDCommander.
Non sono proprio un genio della programmazione e di VBS ne so molto poco ma sto imparando.
Prima cosa ho installato i driver ascom e cercando in rete ho adattato un pò questo codice che serve proprio a far partire una posa:
filename = "test.fit" '
binning = 1
exposuretime = 1
temp_set_point = 0
' Create the CCD object
Set camera = CreateObject("ASCOM.ASCOM_QHY5LII.camera")
camera.Connected = True
camera.BinX = binning
camera.BinY = binning
' "expose"
WScript.Echo "exposing " & exposuretime & " seconds..."
exposurestarttime = now
camera.StartExposure exposuretime, True
While Not camera.ImageReady
WScript.Sleep 100
Wend
' Create the ASCOM FITS driver object
Set image = CreateObject("FITS.Image")
image.ImageArrayVariant = camera.ImageArrayVariant
image.WriteToFile filename
WScript.Echo "done."Impiegando tale codice con connessa la camera questo è il risultato:
Allegato:
test.jpg [ 4.86 KiB | Osservato 1712 volte ]
Se al posto di ASCOM.ASCOM_QHY5LII.camera si utilizza il simulatore allora il programma funziona e viene salvata una posa fittizia.
Temo che il problema risieda però nella libreria dll. Infatti tale libreria non viene caricata automaticamente dal mio editor e neanche specificando il percorso (si trova in file comuni/ascom/camera) per cui non posso vedere neanche le proprietà associate a questo dispositivo.
L'installazione del driver è stata fatta attraverso l'installer reso disponibile dalla casa costruttrice.
Se qualcuno di buona volontà o con molte più conoscenze di me sull'argomento potesse provare sul proprio computer e vedere se tale libreria viene caricate gliene sarei grato.
Anche qualsiasi suggerimento per comprendere il problema risulterà ben accetto
Ho provato a scrivere anche sul sito della casa produttrice ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Grazie mille