Mi serviva un nuovo strumento per collimare in particolare il secondario del mio nuovo dobson Phoenix 16", con il vecchio cheshire da 1.25" non riuscivo più a vedere interamente il secondario.
Ho deciso di ordinare da TS il Concenter da 2", è uno strumento progettato da loro e che non credo abbia dei simili nel resto del mercato.
Il funzionamento è simile al cheshire, ma la fastidiosa croce è stata sostituita da una serie di cerchi concentrici, questa particolarità rende il dispositivo più preciso, oltre al perfetto centraggio del secondario rispetto al fuocheggiatore, permette di verificare anche il corretto offset:
https://www.dropbox.com/sc/pn34xx0orita ... R8dAMY-YwaEra dubbioso all'inizio ma è stata una manna dal cielo, ho agito contemporaneamente sulle razze del secondario, sulle viti di collimazione del secondario e sulla posizione verticale del fuocheggiatore nella gabbia del secondario. Senza questo accessorio sarebbe stato molto difficile arrivare, dopo una 15ina di minuti, a questo risultato (visione attraverso il Concenter):
https://www.dropbox.com/sc/jgk55o373lud ... i2eXFBDzyaModalità:
https://www.dropbox.com/sc/pmxfdarb53rd ... Vf53m_XhQaQuindi mi sento assolutamente di consigliare questo strumento a chi aveva in mente di acquistare il cheshire, parer mio è più completo e preciso.
Insieme al concenter ho acquistato anche un oculare per il test di Ronchi:
https://www.dropbox.com/sc/01n3qh82qae5 ... YLOkLVhazaquesto lo devo ancora provare, ottimo il manualetto in inglese che ti spiega come verificare molto semplicemente tutte le principali aberrazioni, dalla sferica all'astigmatismo.
Comunque appena lo avrò provato scriverò due righe anche su questo, come sul nuovo dobson RP Astro Phoenix 16".
ciao