ciao a tutti l'altra notte ho portato fuori il il nuovo gso 200, metà della notte lo persa tentando di bilanciarlo ma niente. il bilanciamento era giusto ma il tubo tendeva a muovesi verso di me, nonostante sia stato bilanciato bene. il giorno dopo ho letto sul web che per essere bilanciato il fok con l'oculare deve essere parallelo ai contrapesi quindi ho ruotato la posizione del tubo e fin qui tutto bene. sia l'asse ar che quella dec sono bilanciate almeno spero e ruotano in entrambe le posizioni, ho provato il synscan e pare sia tutto apposto, la mont è una eq5. poco fà invece mi sono accorto per caso che l'asse ar non ruota in modo fluido nonostante lo sblocchi con la manopola, ma tende a bloccarsi o a forzarsi in certe posizioni, oggi l'unica cosa di diverso che ho fatto è montare il cannoch polare che mi è arrivato questa mattina ..non so cosa possa essere

il tele è nuovo e provato una sola notte quindi non dovrebbe avere problemi di grasso e storie del genere, non ci penso neanche perchè la montatura non la smonterei neanche se cosi fosse