Ciao a tutti.
Ieri sera, approfittando delle condizioni meteo sfavorevoli, ho deciso di fare qualche giochino con la mia NEQ5 Synscan.
Da tempo ero incuriosito dallo SkyFi, non tanto da pensare di acquistarlo, anche perché, generalmente, il telescopio lo tiro fuori quasi sempre per sessioni fotografiche e quindi ho sempre il pc a due passi.
Comunque, gironzolando in rete ho trovato questo software: Wifi Scope, che, come molti sapranno, permette di simulare un dispositivo Skyfi.
L'ho quindi installato ed avviato, gli ho dato i driver Ascom generici Celestron e l'ho fatto partire.
Sull'iPad ho configurato SkySafari dandogli l'indirizzo lan del pc sul quale stava girando WifiScope e gli ho dato come Scope Type: Synscan.
Provo la connessione, niente. Guardo il log di Wifi Scope: si connette e poi si disconnette subito.
Dopo una mezzora di prove ho scoperto che mettendo come Scope Type: Meade LX-200 Classic, tutto funziona perfettamente.
Avendo un cavo usb di ben 30 metri, ora posso lasciare il pc dentro casa, e puntare direttamente usando l'iPAd.
Il portatile, asciutto, ringrazia.