1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 14:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recensione Dobson Skywatcher 8"
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti, sabato, dopo una lunga lotta con Salmoiraghi nata da un incomprensione, ma poi risolta nei migliori dei modi :D , sono andato a ritirare il mio nuovo gioiellino: il dobson skywatcher 8" :rotfl: .
appena arrivato a casa ho aperto subito la scatola contenente il tubo e "WOW" non me lo aspettavo così grande, fantastico; la base è stata semplice da montare, 30min di cui 10 o più passati a cercare una vite mancante che poi ho scoperto che aveva preso la mia gatta per giocarci :mrgreen: .
una volta montato mi sono reso conto di che bella bestiola sia, in confronto il mio 130/900 sembra minuscolo.
la sera il cielo era abbastanza sereno e ho potuto provarlo almeno sul planetario perchè dopo si è annuvolato:
Marte: beh già a 120x si notavano le calotte polari e alcune zone scure sul pianeta, a 200x migliora il contrasto dei dettagli ma non se ne aggiungono, ma comunque è favoloso in confronto a prima;
Giove:sono ben visibili le bande equatoriali che presentano qualche striatura al loro interno (a 200x) e altre bande più piccole su tutto il pianeta, inoltre Giove non è più una palla bianca con su due strisce rosate, ora è una pallina con striature di colore e due bande rosse :thumbup:
Saturno: in una parola, Stupendo, mai visto un saturno così, divisione cassini netta e striature di colore sul pianeta, sono rimasto almeno 30min ad osservarlo senza rendermi conto del passare del tempo
il cielo a questo punto si annuvola :cloud: .
ieri sera poi il cielo era ancora sereno e allora voglio provare con oggetti deep:
M13: quest'ammasso nel 130 era una nuvola confusa, ora invece viene risolto quasi totalmente in stelle e si mostra in tutto il suo splendore anche a 120x;
M3: personalmente lo preferisco ad M13, sarà più piccolo ma lo risolvo completamente il stelle e si mostra in tutta la sua bellezza;
M65-M66: vedo queste due galassie nel Leone per la prima volta dal cielo di casa mia, non ci avevo mai neanche provato, ma me ne pento, si vedono nettamente a 48x e inoltre si vede un tappeto di stelle sotto, veramente una bella visione;
M104: la Galassia sombrero è stata la più difficile da trovare ma una volta trovata si vede subito la sua forma caratteristica, ottima;
M81-M82: queste due famose galassie nell'orsa maggiore mi hanno sempre affascinato, non so il motivo ma ogni volta che le osservo le sento come vicine a noi, comunque si vedono molto bene le due forme, una in vericale e una di forma più circolare;
ho provato poi a puntare M57 ma era ancora bassa sull'orizzonte ed era immersa nell'IL e quindi la vedo , ma priva di ogni dettaglio.
Sono veramente soddisfatto da questo telescopio, i movimenti sono molto fluidi e dolci ma nonostante questo l'immagine è ferma e priva di vibrazioni, una novità per me. la collimazione è risultata eccellente senza bisogno di ritocchi. il focheggiatore da 2" presenta un adattatore per gli oculari da 1,25" ed anche questo è comodo non c'è la riduzione micrometrica ma la messa a fuoco è precisa anche ad alti ingrandimenti.
per quanto riguarda gli ingrandimenti io non ho avuto problemi anche a 240x riuscivo tranquillamente ad inseguire con una mano.
unica nota dolente è forse il cercatore, è bello grosso ma venendo da un esperienza con il reddot lo trovo un po' scomodo, allora ho pensato di attaccare il reddot dul cercatore per un puntamento approssimativo e poi utilizzare l'ottico per rendere tutto più preciso, magari poi un bel telrad non farà male :wink: .
ora non vedo l'ora di provarlo sotto un cielo decente per vedere veramente il suo potenziale.
seguiranno poi immagini.
Gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 22:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per il nuovo acquisto :) io ho il fratello maggiore che mi ha regalato già delle belle soddisfazioni. Io uso il quickfinder al posto del telrad e mi ci trovo bene perché funziona come il telrad ma è più piccolo e leggero, il telrad è bello ingombrante e non si riesce a mettere tra focheggiatore e cercatore ottico.

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

CCD: Moravian G2-8300 mono, QHY5IILm

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Recensione Dobson Skywatcher 8"
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 7:27 
Non connesso

Ciao..Complimenti per l'acquisto, :wink: ho lo stesso strumento e confermo quello già detto da te...
è un bel telescopio!! vedrai quanti oggetti potrai osservare! :thumbup:
Anch'io come te per ora osservo dal giardino di casa, :( sarei molto curioso di provarlo sotto un gran bel cielo...
Ma come hai fatto a beccare la Sombrero??? ho dedicato quasi una serata intera a cercare questa galassia..ma niente!

Oculare Celestron 6mm
Barlow Tele Vue 2x
Filtro nebulare Nebustar
Binocolo Konus 10x40

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 8:27 
Non connesso

Ti ho mandato email ......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 13:57 
Non connesso

Mauro80 ha scritto:
Anch'io come te per ora osservo dal giardino di casa,
Ma come hai fatto a beccare la Sombrero??? ho dedicato quasi una serata intera a cercare questa galassia..ma niente!

ciao, io l'ho beccata al primo colpo, mi ero preparato prima una "strada" da seguire partendo da Spica attraverso una serie di asterismi e alla fine l'ho trovata, a proposito ho usato stellarium per prepararmi.
bluvega ha scritto:
Complimenti per il nuovo acquisto :) io ho il fratello maggiore che mi ha regalato già delle belle soddisfazioni. Io uso il quickfinder al posto del telrad e mi ci trovo bene perché funziona come il telrad ma è più piccolo e leggero, il telrad è bello ingombrante e non si riesce a mettere tra focheggiatore e cercatore ottico.

grazie bluvega, per il momento, dato che non ho ancora il telrad io uso reddot, che ho montato sul cercatore che uso solo per il puntamento di precisione finale.
Gianluca

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora