ciao a tutti, e rieccomi, pronto all'attacco e a sperimentare nuove cose.
forse ho esagerato, (ho un 150 mm con lunghezza focale di 750, F5) devo dire che per la maggior parte delle cose va bene, ma....
ho fatto un paio di foto alla nebulosa testa di cavallo (che mi vergogno a postare

vabbeh la metto lo stesso..) e in più volevo fare 2 scatti ( si fa per dire) alle Pleiadi.
Qui arriva il problemino, come già postato senza autoguida il mio record di non mosso e 300 sec, si... é il record, ma mica sempre mi va bene, diciamo che l'affidabilità al 100 non ce mai senza autoguida, ma sui 120 sec. butto via veramente pochi scatti. Oltretutto con la focale F5 le Pleadi non le prendo tutte ne vedo al max 2, e la nebula T.di Cavallo é molto ravicinata, allora mi sono preso un riduttore di focale

come al solito ho esagerato

ho preso lo 0.5x, quindi accorcio a F 2.5, riduco la posa o a pari di essa e più luminoso.
ho fatto la prova e riesco a mettere a fuoco ( prova eseguita ieri su una chiesa in cima ad una montagna a circa 2 km) appena il cielo lo permette vedrò di fare le prove, sono proprio curioso di vedere che succede... sperando di non vedere solo comete...
sotto le 2 foto , stesso tempo di posa 0.2 sec ma una ha F5 l altra F2.5
sotto la nebula testa di cavallo uno scatto 90 sec, focale F5, faceva troppo freddo... ed erano gia 4 ore che ero li...la foto é stata elaborata con photomatrix