1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 0:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 8:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stamattina mi sono svegliato con questa domanda che mi frulla in testa...vendendo la mia montatura, potrei farmi la nuova AZEQ6 con un'aggiunta minima...secondo voi ne vale la pena?

L'AZEQ6 è molto migliore della mia NEQ6? Soprattutto per l'uso fotografico, che alla fine ne farei io?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e soprattutto se qualcuno ha fatto questo cambio, e come in tal caso s'è trovato...

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 10:08 
Non connesso

Ciao, ti esprimo il mio parere non su dati di fatto, bensì su semplici considerazioni.
Non credo che tra le due montature vi sia un salto di categoria, come potrebbe esserci ad esempio passando ad una Avalon o ancora meglio ad una GM1000 o AstroPhysics.
Se non senti la necessità di un eventuale utilizzo anche in alt/az, allora non vedo il motivo del cambiamento, a meno che tu non sia soddisfatto delle prestazioni della tua NEQ6. Potrebbe comunque succedere che siano necessari dei tuning anche sulla nuova montatura. Non credo che l'AZEQ6 sia un "out of the box" come potrebbero essere montature di classe superiore.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 10:21 
Non connesso

concordo con marco,
considera anche che i pesi aumentano e questo puo' essere un handicap non da poco per l'astrofilo itinerante

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti , anch'io pensavo ad un upgrade simile ma leggendo vari 3d ho realizzato che non ne vale la pena. Se l'utilizzo è solamente fotografico la Avalon linear è un'ottima alternativa , ma il prezzo è ben diverso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 12:24 
Non connesso

Ciao,
io parlo da possessore,e in quanto tale ho cercato di informarmi molto bene prima di acquistarla.
Non capisco davvero il perchè,ma in molti forum,compreso questo,è in atto una specie di guerra di religione su questa montatura,tutta volta a non far decadere la solida,e meritata,reputazione delle varie Eq-6.
La Az-Eq6 è sotto ogni punto di vista migliore delle precedenti,soprattutto meccanicamente.
Basta informarsi sulle specifiche per vedere che eredita ben poco dalle precedenti,ed è un progetto nuovo.
L'uso in altoazimutale va da sè,è da visualisti e va alla grande,io ci monto due telescopi per un carico totale di 40 Kg abbondanti,e non fa una grinza.
Sull'uso equatoriale,quello che desta le maggiori controversie,basta controllare i vari test report,su tutti quello del buon Michele Xintaris che ne fa un'estensivo uso fotografico,per vedere che la precisione d'inseguimento è tutta un'altra cosa rispetto alla N-Eq6,senza dover fare i pesanti tuning della N-Eq6.
Tuning che,per tempi e costi che comportano,dovrebbero comunque far riflettere sulla convenienza o meno del minore esborso per la N-Eq6,che diventa relativo.
Per carità,è ovvio che tali considerazioni avvengono in base a esigenze personali,però secondo me sarebbe corretto informarsi bene sulle specifiche delle due montature prima di prendere una decisione,e per chi da consigli specificare se tale montatura la si è posseduta,provata e/o confrontata con le altre.
Che la Avalon sia un prodotto d'eccellenza è lapalissiano,ma costa anche molto di più e dichiara un carico ben inferirore : sono due prodotti molto diversi secondo me.
Io della Az-Eq6 sono molto contento,e secondo me stra-vale i soldi che costa,oltretutto è anche scesa rispetto al prezzo di lancio al quale l'ho acquistata.

P.S.: per la precisione la testa della Az-Eq6 pesa un chilo MENO di quella della N-Eq6,e scusate se è poco.

Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 82° 4,7/6,7mm-Nagler T6 13mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm/18mm
con Visore Baader Mark V

Ultima modifica di marco michelassi il domenica 9 febbraio 2014, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 12:27 
Non connesso

Mah Danzinger, la differnza minima... noin è poi tanto minima....
Vendendo la tua EQ6 vedo su Astrosell che è difficile realizzare 900 euro, considerando che ora nuova ne costa 1.200.
Quindi, visto che la AZ va sui 1.700-1800, l'esborso sarebbe anche di 1.000 euro...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 13:06 
Non connesso

Andrea!!...continua a tenere la Tua Neq6!!...certo la AZEQ6 piace moltissimo anche a me!..ma finche la mia Eq6 si comporta egregiamente come ora...non vedo necessità di cambiare...quando ne sarò costretto sicuramente penserò alla AZeq6..magari tra qualche anno calano anche un pò il prezzo

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 13:23 
Non connesso

marco michelassi ha scritto:
...
Non capisco davvero il perchè,ma in molti forum,compreso questo,è in atto una specie di guerra di religione su questa montatura,tutta volta a non far decadere la solida,e meritata,reputazione delle varie Eq-6...

è perchè guadagnamo una quota su ogni eq6 venduta... :lol:
ma, dimmi, dove la vedi la guerra di religione? o per "guerra di religione" intendi un'opinione diversa dalla tua ;)

marco michelassi ha scritto:
...
P.S.: per la precisione la testa della Az-Eq6 pesa un chilo MENO di quella della N-Eq6,e scusate se è poco...

ecco, questa è un'ottima informazione che, per quanto mi riguarda, sposta (e non di poco) l'ago della bilancia!
reynolds ha scritto:
Mah Danzinger, la differnza minima... noin è poi tanto minima....
Vendendo la tua EQ6 vedo su Astrosell che è difficile realizzare 900 euro, considerando che ora nuova ne costa 1.200.
Quindi, visto che la AZ va sui 1.700-1800, l'esborso sarebbe anche di 1.000 euro...

in realtà la azeq6 si trova ora in grande offerta a 1300 euro, quindi credo che con poco più di 500€ l'upgrade lo fai ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 13:33 
Non connesso

No ma infatti era solo un'idea molto per aria, insomma ho aperto il topic anche solo per parlarne, anche perchè comunque per ora non cambierò proprio nulla!

L'unico mio cruccio deriva dal fatto che ho amici che guidano uno SC da 10" a f.10 senza mosso (quindi una focale più lunga e uno strumento più pesante rispetto al mio RC8") mentre io col mio RC8" ho avuto un sacco di problemi...anche se spero cmq di risolverli...al massimo farò revisionare la montatura da AstrHobby, sempre ammesso che sia lei il problema...

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 13:57 
Non connesso

Ho visto e toccato personalmente sia la N EQ6 sia la AZ EQ6 e quest'ultima è un gradino sopra senza se e senza ma,altrimenti il prezzo maggiore non sarebbe giustificato invece lo vale tutto soprattutto meccanicamente e non solo.
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora