dogstar ha scritto:
Salve a tutti, ho paura di caricare troppo la mia gem allora volevo chiedervi quali sono dal punto di vista teorico i parametri da rispettare per nn rovinare una montatura:
se bilancio perfettamente gli assi i fino a quanto mi posso spingere? C è qualche problema per i motori e ruote dentate?
Ciao dogstar,
il carico ammissibile dichiarato è un valore assoluto indipendente dall'utilizzo, però nella pratica si intende per uso visuale. Per la fotografia teoricamente puoi caricare allo stesso modo e scattare foto ma avrai risultati scarsi a causa dell'elevata sensibilità dell'apparecchio fotografico all'imprecisione della montatura portata al suo limite (cosa che si avverte di meno in uso visuale e che potrebbe essere anche tollerata).
Andando oltre il peso consentito (che credo che in minima parte si può fare) la montatura sarebbe ancora più sensibile agli sbilanciamenti e più che rompersi meccanicamente andrebbe a sovraccaricare il lavoro dei motori che col tempo andrebbero a rompersi, soprattutto con tubi lunghi a causa dell'effetto leva.
Io ho una EQ6 che è più o meno equivalente alla CGEM e credo che per il visuale il massimo ammissibile sia un newton 300 f/5 bilanciato alla perfezione (e forse su colonna fissa).
Matteo
Matteo