Lantaca ha scritto:
Grazie per la segnalazione, l'ho provato subito ieri sera (la chiave di prova mi è arrivata in 2 minuti).
Dal balcone posso vedere solo il sud, quindi speravo che questo programmino mi aiutasse, invece si ostina a suggerire una stella a sud ed una stella a nord, per la precisione in tutte le coppie suggerite c'è sempre una stella di Cassiopea o Andromeda, che attualmente non sono proprio ad ovest o est, per cui mi è completamente inutile.
Quando avevo la CGEM le stelle per l'allineamento polare assistito te le sceglieva tra quelle che avevi utilizzato per fare il primo allineamento, per cui si vedevano per forza di cose.
Peccato, speravo di aver risolto il mio problema, dovrò imparare il bigourdan o farlo con Gigi, che però (scusate ma sono duro) a me non riesce usarlo, proprio non lo capisco come funziona...
Ho il tuo stesso problema! Alignmaster non funziona se hai a dsiposizione il solo sud. Però l'ottima GIGIwebXCapture ha risolto brillantemente e gratis il problema del bigourdan! In 10/15min ti mette in condizione di allineare al polo. Se segui il tutorial e ti applichi per qualche sera diventa veloscissimo da usare
saluti
Mario