1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 23:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vorrei migliorare la qualità dell'allineamento polare della mia Heq5, ho visto che esistono vari programmi, mi potete dare un consiglio su uno che sia semplice da usare e affidabile??? :D

Grassie.. Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 23:29 
Non connesso

Gigi web capture: http://andreaconsole.altervista.org/ind ... iwxcapture .Andrea Console mi perdonerà se ti consiglio anche Alignmaster http://www.alignmaster.de/ ma ti garantisco che è straordinario.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 10:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La delusione è profonda in me :D
Però mi rendo conto che visto che ormai tutti hanno la montatura computerizzata (tranne me), usare un approccio che non la sfrutta non sia proprio il massimo...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 18:05 
Non connesso

Avevo adocchiato aligmaster e avevo chiesto l'altra sera la chiave per il periodo di prova, ma non ho ricevuto ancora nulla, non vorrei pagare il software e non ricevere niente.... :roll:

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 18:20 
Non connesso

A me, a suo tempo, c'era voluto qualche giorno prima che arrivasse la chiave. Il programma comunque è eccellente.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 8:52 
Non connesso

Grazie per la segnalazione, l'ho provato subito ieri sera (la chiave di prova mi è arrivata in 2 minuti).
Dal balcone posso vedere solo il sud, quindi speravo che questo programmino mi aiutasse, invece si ostina a suggerire una stella a sud ed una stella a nord, per la precisione in tutte le coppie suggerite c'è sempre una stella di Cassiopea o Andromeda, che attualmente non sono proprio ad ovest o est, per cui mi è completamente inutile.
Quando avevo la CGEM le stelle per l'allineamento polare assistito te le sceglieva tra quelle che avevi utilizzato per fare il primo allineamento, per cui si vedevano per forza di cose.

Peccato, speravo di aver risolto il mio problema, dovrò imparare il bigourdan o farlo con Gigi, che però (scusate ma sono duro) a me non riesce usarlo, proprio non lo capisco come funziona...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 8:55 
Non connesso

Lantaca ha scritto:
o farlo con Gigi, che però (scusate ma sono duro) a me non riesce usarlo, proprio non lo capisco come funziona...

ah, per questo sono ovviamente a completa disposizione, eh!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 9:57 
Non connesso

Ho riprovato usando un'altra email, e la trial key è arrivata subito !! :D se il meteo permetterà lo proverò sabato prossimo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 13:18 
Non connesso

Lantaca ha scritto:
Grazie per la segnalazione, l'ho provato subito ieri sera (la chiave di prova mi è arrivata in 2 minuti).
Dal balcone posso vedere solo il sud, quindi speravo che questo programmino mi aiutasse, invece si ostina a suggerire una stella a sud ed una stella a nord, per la precisione in tutte le coppie suggerite c'è sempre una stella di Cassiopea o Andromeda, che attualmente non sono proprio ad ovest o est, per cui mi è completamente inutile.
Quando avevo la CGEM le stelle per l'allineamento polare assistito te le sceglieva tra quelle che avevi utilizzato per fare il primo allineamento, per cui si vedevano per forza di cose.

Peccato, speravo di aver risolto il mio problema, dovrò imparare il bigourdan o farlo con Gigi, che però (scusate ma sono duro) a me non riesce usarlo, proprio non lo capisco come funziona...

Ho il tuo stesso problema! Alignmaster non funziona se hai a dsiposizione il solo sud. Però l'ottima GIGIwebXCapture ha risolto brillantemente e gratis il problema del bigourdan! In 10/15min ti mette in condizione di allineare al polo. Se segui il tutorial e ti applichi per qualche sera diventa veloscissimo da usare

saluti

Mario

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 21:37 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
ah, per questo sono ovviamente a completa disposizione, eh!

Io apro il programma, seleziono la finestra della webcam e poi? devo collegare la montatura al PC? se si, io ho una Sphinx che si collega tramite LAN, funziona ugualmente? Servono i driver Ascom?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora