Alla fine mi sono buttato su m81-m82 dopo un iniziale tentativo sul Markarian. Purtroppo dopo aver sistemato tutto nel corso del primo scatto sono arrivate le nuvole, quindi addio sessione fotografica, ho un solo scatto da 670 secondi.
Cercherò di descrivervi tutto al meglio in modo che possiate darmi dei pareri e/o consigli.
Come prima cosa rispetto alla prova sul terrazzo ho notato che il bilanciamento era da rifare, finalmente ho trovato la giusta posizione tra tubo, reflex e tele guida sul cercatore.
La seconda cosa da fare era la messa a fuoco della reflex perchè dal terrazzo di casa avevo avuto dei pezzi in prestito, mentre giovedì mi era arrivato il materiale acquistato, ovvero Anello di collegamente alla reflex passo M48 e Correttore di coma GSO. Dalle prove di fuoco ho capito che mi devo munire di una prolunga perchè ho dovuto estrarre tutto il focheggiatore ed anche il correttore per un totale di 6 cm!!! non mi resta che acquistare una prolunga da 5cm ed estrarre il fok di 1.
ovviamente le solite imprecazioni per trovare una stalla con la LVI2 ma alla fine qualcosa in cielo c'è anche per lei

Ho avuto anche modo di provare le ultime 2 creazioni, la Bathinov e la Flat Box.
La descrizione la metto nelle foto.
queste solo le foto della serata: