Buongiorno a tutti, navigatori tra le le stelle, pronti a catturare un pò della loro luce per tener viva dentro di se la magia che all'infiinito appartiente!
Posseggo da 2 anni un Celestron NexStar 102 SLT Telescopio Rifrattore, ho avuto buone soddisfazioni sia nel visual planetario che nell'astrofotografia sempre planetaria, grazie anche all'utilizzo (da poco) di una Canon EOS 60Da con la quale sto ottenendo buoni risultati anche se agli inizi.
Complice il fatto che il peso della Canon mi piega letteralmente verso il basso il telescopio costringendomi ad usare un contrappeso homemade imbarazzante e complice i poco soddisfacenti risultati ottenuti con il profondo cielo e la montatura altazimutale mi sono convinto a valutare un nuovo telescopio.
Non sono un esperto, lo premetto, ma a quanto mi pare di capire in questo mondo non lo si è mai, conta l'esperienza che si fa oltre alle nozioni che si hanno.
Detto questo stavo valutando il seguente acquisto rientrando nel mio budget prefissato: Celestron Advanced VX 8'' Telescopio Newton
link:
http://www.salmoiraghievigano.it/strume ... 55512.htmlLe mie motivazioni:
- montatura equatoriale, più precisa e necessaria per l'astrofotografia con lunghe pose.
- newton, più indicato per il profondo cielo, ma anche per il planetario.
- montatura mi sempra più robusta, almeno da reggere la Canon...spero.
I miei timori:
- acquistare un prodotto il cui prezzo non giustifica una effettiva differenza in positivo rispetto a ciò che già utilizzo.
- elevata sensibilità all'inquinamento luminoso, vivo in periferia, condominio ultimo piano (3°), nelle serate limpide però vedo bene tutta la volta celeste.
- trasportabilità e pericolo di usura, fragilità del prodotto/specchi.
- manutenzione.
Secondo la vostra esperienza ed opinione vale la pena? ci sono punti sbagliati o che non ho considerato?
A parte il raccordo T2 per montare la Canon, e un apparecchio motorizzato per la messa a fuoco a distanza (evitare vibrazioni) devo considerare altri acquisti? Un Autoguida...? ecc?
Grazie a coloro che mi risponderanno...ma anche a quelli che leggeranno soltanto...ma di più a quelli che mi risponderanno