1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Opinioni su nuovo rifrattore
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 15:19 
Non connesso

Salve, questo è il mio primo messaggio, leggo spessissimo il vostro forum e lo ritengo un buon aiuto per tutti, neofiti e non.

Vorrei un vostro consiglio sul nuovo rifrattore che voglio acquistare, si tratta di un Takahashi TSA102S possibilmente la versione con il Feather Touch, almeno evito la successiva spesa del retrofit micrometrico. Detto questo la scelta va verso il Tsa102 e non verso il 120 perché, come tutti sappiamo, c'è crisi, in italia in un famoso negozio anche on line, il 102 viene circa 3000 eurini il 120 4300, ora in un altro famoso negozio straniero quello con il nome a tre lettere la cosa cambia e non poco, il 102 verrebbe con il cambio attuale 2400 € il 120, 3300 €. Le domande sono: qualcuno conosce questo negozio, è affidabile, secondo la vostra esperienza le spedizioni ed eventuali tasse doganali sono improponibili?
Perché se il negozio è valido, 102 o 120 conviene prenderlo fuori italia, mi direte della garanzia, che se ci sono problemi in italia non riconoscono il prodotto etc.., in tutti questi anni quando ho avuto problemi anche in italia non sono stati il massimo per risolverli anzi sono stati solo capaci a complicarli.

Con i 3000 euro del 102 italiano dall'altra parte ci prendo il 102 e un 60cb come guida :roll:

Spero possiate aiutarmi, grazie. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Opinioni su nuovo rifrattore
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto.

Ti confesso che non so identificare questo negozio di tre lettere, in ogni caso se dai un'occhiata piu attenta al regolamento del forum ti accorgerai che è permesso non solo nominare quansiasi negozio di astronomia ma anche inserire i link diretti ai prodotti di proprio interesse, quindi non preoccuparti e fai tranquillamente il nome di questo. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti riferisci ad APM? Per quanto ne so è affidabile. Io non ho mai comprato da loro, ma vende molto anche negli USA che proprio teneri non sono. Più di un utente del forum comunque ha acquistato da APM in Germania e saprà darti indicazioni di prima mano.

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:59 
Non connesso

Grazie ad entrambi. :)

Mi riferisco a OPT

Taka TSA102S http://www.optcorp.com/takahashi-tsa-10 ... scope.html

Taka TSA120S http://www.optcorp.com/takahashi-tsa-12 ... a0120.html

Su skypoint

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... -102s/2540

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... pleto/3553

Direi che c'è' una discreta differenza :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 21:00 
Non connesso

dai prezzi indicati penso sia opt :D
"il problema" è che bisogna poi aggiungere un po' di tasse e dazi doganali, mi sono informato anche io in questi giorni e, spedizione a parte, devi pensare a circa un 25% in piu'

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 22:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di OPT ti posso dire che sono affidabilissimi, ci ho comprato molte cose, tra cui anche una camera ccd.
Le spese doganali sono una mazzata, considera il 22% solo di IVA e poi almeno il 5% di dazi e ancora una serie di spese fisse per le procedure di dogana.
Le stesse spese di spedizioni si aggirano anche intorno a 100$ e vanno conteggiate nel calcolo delle spese doganali ma dipendono molto da cosa acquisti, anche se temo che per un rifrattore non siano proprio basse.
Insomma di loro fidati ad occhi chiusi, ma valuta bene se ti conviene davvero alla fine!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 23:06 
Non connesso

Perdonate la mia ignoranza in materia di viaggi, non ne faccio molti, famiglia e affini non mi permettono di allontanarmi, ma quest'anno, verso giugno vado da mio cognato che vive ad Atlanta (Georgia), posso fare acquisti, ad esempio il taka e poi portarmelo a casa in aereo?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora