Scorrevo, settimana scorsa, il sito dei tedeschi per vedere se ci fosse qualche novità. Tra gli accessori per telescopi scopro che nei cercatori, Celestron ha prodotto un nuovo modello, di tipo angolare ad immagine raddrizzata.
Da un po di tempo cercavo un cercatore di questo tipo, che fosse anche illuminato e in commercio trovavo solo quello della Orion o quello prodotto da TS.
Convinto che potesse rendermi la vita un po' più comoda l'ho ordinato avendo conferma della velocità dei teutonici nelle spedizioni.
Arrivato ieri e ne ho subito apprezzato la costruzione. L'ottica, un 50mm, è sempre quella che si trova anche sugli altri cercatori anche di altre marche ma questo cercatore ha qualche peculiarità. E' dotato di prisma che mi evita qualche torcicollo e contorcimento quando si scruta allo zenit, ha l'immagine raddrizzata e non solo... il prisma è libero di ruotare di 360 gradi e questo, quando è montato sugli SC è comodissimo, sopratutto quando si usano montature alla tedesca. Due vitine ne bloccano la rotazione una volta trovata la posizione comoda. Altra peculiarità è che l'oculare con il reticolo permette la rotazione dello stesso con conseguente allineamento agli assi della montatura. Il reticolo è doppio e illuminato, inoltre l'oculare permette la mesa a fuoco dello stesso reticolo in modo indipendente.
Addirittura l'oculare si può estrarre e volendo se ne può usare un altro a piacimento.
Credo che sia un accessorio ben fatto, l'unico neo il prezzo un pochino alto ma non ho termine di paragone con il mercato italiano perchè dai rivenditori italiani non l'ho visto in vendita.
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... llung.html