Fede67 ha scritto:
Io ho lo Scopos, a me sembra perfetto, sia otticamente che meccanicamente.
Le lenti dello Scopos le fa la Baader, ma per la serie Scopos la produzione è comunque cinese, non giapponese come si credeva.
Almeno questo si dice in giro...
Dalle poche prove che ho potuto effettuare finora (per svariati motivi non ho potuto allontanarmi dal balcone in città ed era spesso nuvoloso...)
non ho riscontrato praticamente alcuna aberrazione cromatica, e pochissima vignettatura.
In compenso la nitidezza è impressionante, le stelle sono assolutamente puntiformi, incise a cesello nella volta celeste.
Il tubo è fatto molto bene, lo ho smontato tutto ierl'altro, l'annerimento è ottimo, e pure la diaframmatura.
E' compleramente in metallo, tranne 5 vitine in plastica nera che fungono da tappini.
Di due ho individuato la funzione: se le togli puoi avvitarci un cercatore.
Le altre tre, poste sopra al fuocheggiatore mi risultano incomprensibili (nelle foto dei vari sito non sono presenti...).
Il fuocheggiatore Cryford col riduttore 1:10 è ottimo, fluido e preciso, anche se ha un lieve ma tollerabile shift.
Sotto al fuocheggiarore c'è una bella vitona con terminale in teflon per il bloccaggio più che per la regolazione della frizione di scorrimento.
Il Cryford scivola su 4 cuscinetti in metallo, interni al fuocheggiatore.
Mi ha colpito la vite per il fissaggio dell'oculare, che non va a stringere direttamente sull'oculare col rischio di segnare il barilotto, ma "comprime" una fascia in rame che si stringe attorno al barilotto, creando un bloccaggio perfetto e robusto.
La ghiera di bloccaggio per la rotazione del fuocheggiatore è un po' scomoda: quando la ruoti defi fare un po' di forza per il bloccaggio, e devi usare due mani, una per la ghiera ed una per tenere il tubo. Nel 66ED di W.O. c'è una vite, molto più comoda.
Anche il tappo dell'obbiettivo è in metallo, alluminio verniciato di nero.
Il telescopio arriva con un elegante e pratico astuccio di cotone nero a tracolla che calsa a pennello, anzichè con la solita valigetta.
Fede che fa una recensione "seria" di uno strumento ottico e la fa anche con competenza
Questo Forum non lo riconosco più