beh, non te la prendere
era un modo scherzoso per dire che senza soldi non si cantan messe (e soprattutto che, se quello è il tuo budget, c'è veramente poco margine di discussione, una volta usciti dal reparto giocattoli...). Ribadisco anche che, come ho già detto sopra, il mak90 lo puoi anche usare sul cavalletto che già hai.
Poi, come si dice, contento tu contenti tutti (ok, ho finito con le frasi fatte). Se il tuo cuore ti dice travelscope, vai di travelscope, ma restano validi i limiti che ti ho elencato.
Andrea Reda ha scritto:
Se hi res, non si riesce (giustamente a fare con un 400 di focale, mi spiegate come si puo riuscire con un binocolo.?
infatti la proposta del binocolo è totalmente alternativa all'hi-res: neanche a me è mai interessato, ma c'è un mondo di osservazioni alla portata di un binocolo che sono complementari a quelle di un telescopio. Visto che ti trovi in una condizione tale che usare un buon telescopio non è possibile, ti puoi godere un punto di vista alternativo.
Magari non ti piace solo perché non hai approfondito abbastanza quel tipo di osservazioni (questo credo sia il motivo per me, magari è vero anche per te)
pace e bene

PS: ah, se non ti pesa portarti dietro l'80 ed (non ho detto nulla a riguardo perché pensavo volessi preservarlo) non vedo proprio il senso di avere il travelscope...