anch'io in futuro vorrei comprare una montatura nuova, che possa reggere anche il mio Meade 12"ACF in foto grafia del profondo cielo, senza essere troppo al limite.
per questo però devo orientarmi su montature con carico max intorno ai 40kg in modo da reggere bene un inseguimento anche con 25kg sopra.
le Avalon sembrano essere ottime montature ma troppo al limite per fotografia con un Celestron C14 come il tuo, sembrerebbe interessante anche la Ioptron gm60, ma la meccanica è valida? a livello elettronicail suo sistema GOTOnova è validissimo l'ho avuto sulla Cube pro ed era davvero facile e completoo nelle sue funzioni e tutte facili da trovare nel controller, con pure una precisione di puntamento davvero buona.
per la EQ8 quella su cui sono più orientato, da quel che ho sentito dire ed letto un pò in giro sembra essere davvero molto robusta, ma nessuna afronta un test per quel che riguarda l'inseguimento sulle lunghe pose, apparte una prova su Youtube, che alla fine dice ben poco o niente.Ciò che mi lascia un pò perplesso è il softwere dello Synscan che con l'aggiornamento 3.35 non è perfetto anzi sembra meno preciso anche nel puntamento degli oggetti, provato personalmente sulla eq3.2, tanto da far pensare ad un downgrade a favore del 3.27, questo su una montatura come la EQ8 è un bel handicap.
spero che in questi mesi riescano a darci informazioni concrete e prove sul campo ed aggiornamenti del softwere interno adeguati alla montatura.
Poi ci sarebbe anche la fornx e mi sembra che qualcuno del forum la abbia, anche una persona piuttosto competente in campo fotografico, visti i risultati che riporta sul forum, ma in questo momento non ricordo come si identifica sul forum, mi pare abbia il suo vero nome.
sull'usato ho visto da rivenditore un italiano una Astro Physics GTO900 con il sistema cp3 però 6500euro un pò fuori badget, ma quella dev'essere davvero perfetta.