1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 3:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: solita domanda...meade o celestron?
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 20:28 

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 11:40
Messaggi: 8
L'appetivo vien mangiando. Come scrissi qualche giorno or sono, ho intenzione di fare l'upgrade della mia attuale montatura (heq5) o sostituirla con una nuova.

Guardando i listini purtroppo o per fortuna non ho potuto non restare tentato da sostituire anche il tubo, attualmente uno SkyWatcher Nw 200, con un S-C.

Sono tentato da
1. Meade LX90 8" UHTC
2. Celestron C9 1/4 S-GT XLT
3. Celestron C8 S-GT XLT

Il 9 1/4 e' ovviamente quello che mi tenta di piu'; viene venduto con la CG5 che mi sembra di capire sia meno stabile della mia attuale (ho letto tra l'altro il recente post in cui in sostanza si confermava il mio dubbio) e sarebbe opportuno optare per la HEQ5 o meglio ancora la EQ6 (rendendo pero' in quest'ultimo caso il tutto un po meno trasportabile). Inoltre (e questa e' la reale ragione per cui questa e' l'opzione meno probabile) il costo complessivo va parecchio oltre quello che vorrei spendere.

Restano quindi il Meade ed il Celestron 8" il cui prezzo e' grosso modo simile e che hanno apertura analoga al mio Nw attuale.

Prime domande, di carattere generale: il passaggio dal Nw ad uno S-C vale la spesa? Gli specchi delle 2 case americane sono ancora di qualita' sensibilmente superiori a quelli della casa Cinese?

Nel caso del Meade LX90 mi piacerebbe sentire qualche parere circa la montatura a forcella con autostar: a "vista" sembra molto stabile e di facile utilizzo, ma mi domando come si comporti per fotografia. Scrivono che e' adatta ma qualche dubbio mi resta...

Nel caso del C8 Celestron vale il commento fatto sulla CG5 che mi sembra al limite per il visuale, figuriamoci per la fotografia.

Qualunque consiglio per aiutarmi nella scelta (o rendermela piu' difficile...) e' come al solito molto gradito.

Sono partito con l'idea di tenere il tubo e sostituire la montatura; non vorrei alla fine decidere di sostituire il tubo e tenere la montatura... :oops:

Un saluto,
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16856
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non capisco il perché tu vogli asostituire la montatura quando l'upgrade è facile né tantomeno perché tu voglia sostituire il tubo.
Se poi hai intenzione di fare fotografia lo SC è lo strumento oggettivamente meno adatto.
E i motivi sono stati vagliati in più post

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 22:36 

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 11:40
Messaggi: 8
Renzo,
l'upgrade e' facile ma la differenza di prezzo tra kit e sostituzione con montatura nuova e' relativamente basso. Se tu decidessi ad esempio di montare l'aria condizionata su una macchina ben tenuta ma gia' di 3 - 4 anni e avessi la possibilita' di acquistare la macchina nuova con l'accessorio ad un prezzo lievemente piu' alto del solo accessorio, compresti l'accessorio o l'auto nuova?

Per quanto riguarda il tubo, in realta' non sono cosi' sicuro se sostituirlo o meno, ma vorrei qualche cosa di meno ingombrante di quello che ho oggi per rendere piu' facile il trasporto.

> Se poi hai intenzione di fare fotografia...

Piu' che altro la fotografia non vorrei precludermela, quale che sia la scelta. E mi pare che nel forum ci siano (o ci fossero - sul nuovo non so) parecchi membri con lo SC i cui risultati in fotografia non erano proprio da buttare... :-)

Penso che alla fine terro' il Nw ancora un anno o due, ma almeno la valutazione mi piacerebbe farla....

Saluti
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
secondo me passare da un 8 pollici ad un altro 8 pollici anche se con configurazione ottica diversa non ne vale la pena. si dice che a parita' di casa le ootiche degli sc sono lavorate meglio rispetto a un newton ma per quanto riguarda la fotografia deep io mi orienterei su quest'ultimo. Oltre tutto lx 90 è su una montatura a forcella che, stabile per quanto possa essere, non ti consente la fotografia a lunga posa.
il discorso cambia se vuoi orientarti sul planetario, ma anche qui dato che hai già un 200mm io mi orienterei su un 10 pollici sc o come dicevi tu sul c9 1/4.
P.S. mi sembra che le ottiche dei celestron oggi siano prodotti in cina, per i meade non so.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 22:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 21:09
Messaggi: 117
Località: Sermoneta (LT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
a meno che tu non voglia passare alla Sfinx cambiare la HEQ5 per un'altra uguale se non peggiore è un non senso logico. Potresti optare per la GP2X o la gloriosa Gp Dx (usata) con lo Sky Sensor. Cambiare il newtoniano può valere la pena solo se vuoi fare riprese sul planetario.
El Sup


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 22:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16856
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedo che già ti hanno risposto.
Comunque se dovessi scegliere fra una montatura usata (che già conosco) e una nuova (ma che non conosco) dello stesso modello e con le stesse caratteristiche, mi terrei la mia, se funziona bene, ovviamente.
Non si tratta di un'autovettura ma di un oggetto che se ben tenuto è valido come se fosse nuovo anche dopo anni.
Se devo passare a qualcos'altro cambio modello oppure sostituisco qualcosa che non va.
C'è un proverbio che dice: "Chi lascia la via vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova".
Per quanto riguarda il discorso dell'ottica conosco anch'io molti astrofotografi che usano o hanno usato lo SC per l'astrofotografia ma tutti quelli che conosco e continuano a usarlo hanno il CCD con il doppio sensore (o non hanno la possibilità di sostituirlo e allora si arrangiano).
Altrimenti gli schemi ottici sono Newton, Apocromatico e RC (non necessariamente nell'ordine di preferenza e di costo).

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 22:55 

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 11:40
Messaggi: 8
Grazie Domenico

Volendo guardare al lungo termine bisognerebbe forse passare alla EQ6 e poi, tra un anno o due, passare a un 10" o al 9" e 1/4, visto che mi sembra di capire che a quel punto la heq5 sarebbe sotto dimensionata, o comunque al limite del proprio carico.

Con la EQ6 perderei in trasportabilita', ma insomma la coperta e' sempre corta ed una scelta bisogna farla...

Grazie
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 23:10 

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 11:40
Messaggi: 8
Non avevo letto le altre risposte. Grazie a tutti per le indicazioni.

Saluti
Stefano


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010