ciao,
Paoloscatena ha scritto:
Informandomi qua e la' avevo visto il 115/800 marchiato TS, Tecnosky, Astroprofessional (ci sono differenze tra questi????)
Nessuna differenza, punta al miglior equilibrio fra prezzo e assistenza post vendita.
Paoloscatena ha scritto:
Avendo l'80ed mi sono chiesto se per caso lo spianatore SW lo posso utilizare anche su qualche rifrattore sopra menzionato, ma sulla rete non ho trovato niente in merito, avete idea?
In linea generale l'accoppiamento più o meno riuscito dipende dal rapporto focale, quindi essendo lo sw 80/600 un f/7.5 teoricamente dovrebbe funzionare adeguatamente bene con tutti i rifrattori fra f/7 e f/8 e magari che montano un simil doppietto con la stessa correzione ottica.
Questo significa che su un 120ed essendo sempre un f/7.5 dovrebbe accopiarsi meglio che su un 100ed che è un f/9.
Spero che un esperto astrofotografo nel caso intervenga per correggermi.
Uno strumento ben corretto a cui ho visto fare grandi foto è questo (APM 107mm o Sharpstar Unitron):
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -lens.htmlAltrimenti il 120/900 ma non della skywatcher quello TS che è meglio costruito oppure la versione SW equinox.
Ciao