Ciao Carlo, guarda per quanto possa aiutarti (sono molto scarso in informatica & C.), siccome anche a me succedeva questo o meglio più che sconnettersi durante l'uso non si connettevano proprio fin dall'inizio, prendi questi 2 cent:
HUB USB!!!! Nel mio setup l'inghippo era, e parzialmente (non ancora completamente risolto) la famigerata "ciabatta" usb: a seconda di come ha voglia di funzionare (accensione del pc) ne fa di tutti i colori o meglio ne fanno le spese tutte le periferiche collegate; te ne cito alcune:
- non si connette la montatura con il pc;
- il mouse funziona male nel senso che se tieni premuto un pulsante questo inizia a divenire stroboscopico ovvero oscilla in modo rapido e ripetitivo come se appunto mancasse l'alimentazione per frazioni di secondo;
- la camera guida fa quello che vuole (a volte non calibra, guida male ...)
- il monitor non si spegne più ...
Inutile dire che ho dato la colpa alle cose più disparate (dovrò sostituire i cavi, dovrò sostituire il mouse, il monitor è arrivato alla fine ...) niente di tutto questo, bisogna solo lanciare il più lontano possibile dalla finestra la "ciabatta" e acquistarne una che funzioni (cosa per me non facilissima - ma possibile che non esista uno di questi aggeggi fatto semibene!!!!!!

) Io ne ho due attualmente che già alla vista sono inquietanti (dire che sembrano giocattoli sarebbe fare un torto ai giocattoli): comunque mi sono costati intorno ai 28/30 euro cadauno, non un cifrone ma comunque ...