Ciao, vedo che stai andando verso il seguo che possiedo da quasi 10 anni e con cui mi trovo moolto bene. A breve anche io farò l'upgrade vendendo tutto e prendendo qualcosa di più grande

Se ancora non hai trovato e ti interessa l'usato fai un fischio
Per quanto riguarda il sito prova anche teleskop service (teleskop express ora), sempre tedesco, prezzi anche migliori e comprovata affidabilità e serietà.
L'heq 5 é un ottima montatura, fa il suo lavoro egregiamente e con il 200/1000 in spalla da molte soddisfazioni in visuale (occhio che un newton 200/1000 su equatoriale a volte può essere un po' scomodo e necessiterai di una scaletta per osservare se non sei disposto a ruotare continuamente il tubo nei suoi anelli!). Le soddisfazioni sono anche sula foto planetaria hi-res ma serve una barlow, almeno 2x-3x per parlare di hi-res e qualche vibrazione, seppur gestibile c'é.
Per la foto deep invece mi sento di sconsigliartelo fortemente. Difficilmente il sistema avrà vibrazioni accettabili e con tutti i pesi aggiuntivi necessari la montatura non potrà darti molte soddisfazioni con un bestione come il 200/1000. Io uso un 80ed+80/400 per foto a lunga posa guidate

Il 250/1200??? Non se ne parla
Riassumendo, se vuoi osservare e fare foto planetarie ok. Se il tuo obiettivo è la foto deep rivolgiti ad altro strumento o montatura.
Il riduttore 1.25 é invece sempre presente