Amici, volevo solo condividere una considerazione e chiedere di eventuali vostre sensazioni, riguardo.... all'anno 2013 dal punto di vista astronomico.
Forse è ancora un po' presto per fare la somma...
Forse sarà il momento mio un po' interlocutorio (per non dire di scoraggiamento e di sconforto), forse saranno alcuni miei problemi personali (sorvolo in parte, dico solo che sono stressatissimo per il lavoro, con vari problemi di diversa natura, in bilico, ed è praticamente certo con l'anno nuovo resterò senza), problemi personali che hanno inciso anche in modo tale da ridurre notevolmente la mia presenza in questo forum; sarà anche dato dalla mancanza di stimoli e di tempo materiale....
Ma ho notato comunque che quest'anno si è rivelato, al di là di tutto, anche abbastanza "nebuloso", meteorologicamente, cupo e molto meno produttivo, quindi non è solo colpa mia....
La mia "produzione" è scarna, anche se ho tenuto botta a questa "desolazione", come l'ho visto io quest'anno. Per quanto mi riguarda le idee hanno latitato, complice anche qualche altra preoccupazione ed il calo di entusiasmo, (ogni tanto succede) come accennavo sopra. Non certo le vostre idee e produzioni che ho apprezzato molto, quando leggevo e mi affacciavo nel forum; ma è anche vero che i primi sei mesi sono stati un disastro dal punto di vista meteo, tranne qualche "finestra". Si è ripresa un po' l'estate, ed adesso si riprende a "chiudere le saracinesche".
Personalmente sono uscito (astronomicamente) solo un paio di volte sul campo, e ho calcato il mio piccolo osservatorio non più di una dozzina di volte (l'anno scorso 4 volte di più).
Come la pensate voi? avete avuto la mia stessa sensazione? un anno abbastanza desolante.
E mi scuso per lo sfogo, forse direte che mi faccio delle "pare mentali"...