Ti ringrazio Fabio per la risposta.
fabio_bocci ha scritto:
ma è difficile aver rimosso l'antiriflesso semplicemente pulendolo con un panno.
Infatti mi sembra assurdo, cioè, voglio dire, la lente non era incrostata di sugo...
Però aspetta un attimo, ti spiego più dettagliatamente quel che è successo:
Dunque, io vedo che la lente è un pochino sporca e impolverata e allora penso di passarci delicatamente un panno morbido (
asciutto) per pulirla. Senonché, al minimo movimento che faccio sembra di star passando, invece di un morbido panno, un pezzo di carta vetrata. Subito mi fermo e guardo la lente in controluce, trovando che dove ho passato il panno - almeno apparentemente - è graffiata. Potrai immaginare come mi sono sentito...
Nonostante tutto ho provato a ripassare lo stesso panno, stavolta leggermente bagnato, per vedere se potevo rimediare al - almeno apparentemente - danno. Passa, ripassa, riprova con il panno asciutto per asciugare la superficie, trovo che i "graffi" sono magicamente scomparsi del tutto e che il panno asciutto scorre in modo fluido sulla lente, senza dare l'effetto carta vetrata.
Allora tutto contento rimetto il paraluce e il tappo copriobiettivo, pensando di essermela cavata.
Poi però mi viene un orrendo sospetto.
Penso: <<ma non è che gli "apparenti" graffi erano sul trattamento antiriflesso, che poi ripassando col panno ho completamente rimosso?>>
Allora guardo il l'interno del tubo e trovo che non si vede il riflesso verde.
E il resto lo sapete già.
Allora, sorgono spontanee tre domande:
1 - Non sono sicuro che subito prima della pulizia la dominante verde ci fosse e subito dopo no. E' possibile che dopo un po' questa svanisca da sola perché è normale che sia così?
2 - Come capire definitivamente se effettivamente è stato danneggiato o rimosso il trattamento antiriflessi?
3 - L'assenza di un trattamento antiriflessi o un trattamento danneggiato castra pesantemente le prestazioni di un telescopio? (comunque da quando ho questo rifrattore il Giove migliore l'ho visto ieri sera, quando quindi l'operazione di pulizia era già stata fatta)
Vi prego, qualcuno mi risponda...
Buona giornata a tutti.
P.S. La lente unta proprio non lo è, anzi è perfetta, esattamente come nuova, l'interno in controluce è perfettamente visibile in modo nitido, non c'è alcun graffio... L'ho esaminata mille volte e sono sicuro che l'
unica differenza sia l'assenza del riflesso verde.