Quante volte a voi astrofili è capitato di fare serate osservative con amici o parenti e di voler spiegare quello che si è puntato con il telescopio o con il puntatore laser ! Quante volte avete letto sulle riviste di settore o visto in qualche documentario delle curiosita' astronomiche da poter narrare nelle serate osservative ! Avrete sicuramente costatato come è impossibile e difficile ricordare o leggere al buio i vostri appunti sui vari oggetti. Per questo ho deciso di creare un archivio di curiosita' astronomiche in versione audio, narrate da una voce sintetica, da poter ascoltare e far ascoltare.
Scaricando le curiosita' astronomiche in versione audio dal mio sito
http://www.curiositaastronomiche.it , potrete ottenere l' archivio delle curiosita' in versione MP3. Una volta copiati i files sul vostro dispositovo dotato di trasmissione bluetooth (cellulare, pad, mp3 player, pc portatile) gli MP3 contenuti nell' archivio avendo i tag editati, potranno essere selezionati per argomento, costellazione, o titolo.
Utilizzando un dispositivo di collegamento bluetooth come quello in figura o uno simile sara' possibile collegare il cellulare con tale dispositivo e lo stesso tramite spinotto cuffia collegarsi all' ingresso AUX della vostra autoradio o impianto audio. Potrete cosi' amplificare l' audio trasmesso dal vostro dispositivo in modo tale da poter fare ascoltare le varie curiosita' ai vostri amici.
Vorrei sapere cosa pensate del progetto, in quanto l' idea è nata da esigenze personali, ma potrebbe essere utile a molti astrofili. Per ora ci sono circa 100 curiosita' astronomiche, ma in breve tempo ne pubblichero' molte di più. Per chi è interessato a vedere i relativi video delle curiosita' troverete i vari link sul sito che puntano a youtube.