Se intendete "far modificare" la Canon (consigliabile), per renderla sensibile a quelle regioni di cielo rosse, si deve mettere in conto il costo di filtro e modifica, che è importante. Quindi, mi orienterei su una corpo macchina usato Canon 450D da far modificare, e si rimane nel range di spesa dei 350/400€ (solo corpo macchina più modifica, effettuata da esperto).
Sono passato dalla 350D alla 450D, e a parte il maltempo che in questi mesi ha flagellato la mia regione, ho notato che 1) Il Live Wiew è fondamentale, non so come facevo prima, anche solo per fare un semplice allineamento a tre stelle 2) Con un solo cavo si controlla la fotocamera; ganzo. Non sapete quanto spesso lo scatto remoto ha fatto i capricci in piena sessione fotografica 3) Digitalizza l'immagine a 14 bit, anziché a 12. Vedo le differenze tra 14 e 12 bit? No, ma comunque ecco un approfondimento:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=273996Inoltre, la 450D ha pixel di 5,2 uM che sono piccoli, ma ancora grandi rispetto a quelli dei sensori Canon più recenti. Vanno benissimo con le corte focali (600mm), un po' meno con le lunghe, a meno di non possedere una montatura di alta qualità, che mi ha permesso test con una scala d'immagine di 0,43 arcsec/pixel.
Quindi, per quanto mi riguarda, consiglio senza dubbio il passaggio ad una Canon più recente..