1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Software Perseus
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti.
Sono quasi 2 anni che il sito del noto planetario software non viene più aggiornato e neppure ci sono nuove release (siamo fermi alla 1.10).
Ho scritto tempo fa una mail all'indirizzo indicato nel sito web ma risposte non ne ho mai ricevute.
Qualcuno bene informato ne sa qualcosa?
Saluti a tutti
Giuseppe

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Software Perseus
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho avuto anche io parecchi problemi. Filippo Riccio colui che segue il firmware della 10 micron, ora lavora per questa ditta non sò se a part time o full-time, fatto stà che ho 4 licenze di perseus e mi è capitato di dover resettare le installazioni vecchie per dischi che si sono rotti prima di una corretta disinstallazione. Ho cotattato Filippo e dopo qualche giorno mi ha risolto il problema.

In effetti è un gran bel planetario ed è quello che uso di più per mille motivi.

Sarebbe bello che venisse aggiornato, magari dotato di quelle funzioni più utili per la pianificazione delle serate di fotografia.

Se qualcuno ne sa di più .... ben venga.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 11:51 
Non connesso

pinbert ha scritto:
Sono quasi 2 anni che il sito del noto planetario software non viene più aggiornato e neppure ci sono nuove release (siamo fermi alla 1.10).

Forse si sono stufati di farselo piratare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 12:01 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Forse si sono stufati di farselo piratare.

No Ivaldo, è un problema molto italiano (la mancanza di risposta alle mail, il supporto tardivo, etc).. :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 13:18 
Non connesso

Ne parlavo qualche giorno fa con un amico, perchè io ho Voyager 4.5 e mi soddisfa per certi versi, ma installato su Windows 7 a volte mi dà dei problemi e va in cresh. La Carina Software non ha risposto alla mia e-mail. Pensavo a Perseus, ma sarebbe peggio perchè è aggiornato ancora meno. Il mio amico mi ha detto più o meno quello che riporta sopra Carlo.Martinelli, ovvero che è un peccato perchè Riccio lo ha lasciato in disparte, avendo altre cose da fare. Peccato.
A questo punto cosa rimane di planetari validi ed aggiornati anche per quello che riguarda i sistemi operativi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 13:23 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
No Ivaldo, è un problema molto italiano (la mancanza di risposta alle mail, il supporto tardivo, etc).. :)

Non so, io ho acquistato la versione 1.0 di Perseus credo dieci o più anni fa. Da allora ho scritto o telefonato diverse volte per qualche problemino ed ho sempre ricevuto un'ottima assistenza. Vero è che è un po' che non li annoio (nel frattempo ho iniziato ad usare Perseus sempre meno) e magari le cose son cambiate.

Inviato da iPhone 5 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 13:51 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ne parlavo qualche giorno fa con un amico, perchè io ho Voyager 4.5 e mi soddisfa per certi versi, ma installato su Windows 7 a volte mi dà dei problemi e va in cresh. La Carina Software non ha risposto alla mia e-mail. Pensavo a Perseus, ma sarebbe peggio perchè è aggiornato ancora meno. Il mio amico mi ha detto più o meno quello che riporta sopra Carlo.Martinelli, ovvero che è un peccato perchè Riccio lo ha lasciato in disparte, avendo altre cose da fare. Peccato.
A questo punto cosa rimane di planetari validi ed aggiornati anche per quello che riguarda i sistemi operativi?

Io ho acquistato Starry Night Pro, aggiornato alla versione 6. E' accattivante, bello, realistico ma è pesantissimo: impegna risorse hardware in maniera spropositata; possiedo un PC con un processore Intel core i3, 8GB di memoria, 2HDD in raid ed una scheda grafica di fascia medio-alta (mi piace il gaming in 3d), e questo programma impiega tantissimo per avviarsi (per caricare im memoria tutto quel popò di grafica megagalattica). E' anche vero che si può smanettare nelle impostazioni di sistema per disattivare la grafica avanzata, però rimane sempre un programma pesante. Il fatto che Perseus sia in italiano, e che sia poco avido di risorse hardware (utile quando si utilizza un PC portatile poco potente) mi ha sempre solleticato, ma il sistema di attivazione/disattivazione e feedback di alcuni utenti non proprio entusiasti mi hanno sempre fatto rimandare l'acquisto. Chissà se gli sviluppatori avranno voglia di riprendere il progetto, me lo auguro... :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 13:58 
Non connesso

Stavo appunto guardando di Starry Night pro, e quello che dici mi raffredda un pò...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 14:31 
Non connesso

Provate guide9 io uso questo programma dalla versione 6.
Non è bello forse da vedere degli altri, dal punto di vista grafico, però è di una precisione pazzesca e se uno vuole legge tutti i cataloghi esistenti!
Tra l'altro c'è un'italiano che ha l'ha tradotto, meglio di cosi!
Si può usare anche per puntare il telescopio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 15:31 
Non connesso

Beh, guide 9 mi ispira pochino perché non si sono neanche presi la briga di mettere i nuovi screen sul sito.
Siamo nel 2013 e ha ancora lo stile delle finestre di windows 3.1. A questo punto, non è meglio Skymap?
Perseus a me piace molto, ma è davvero un peccato che sia stato bloccato.
Chissà, magari un giorno si deciderà a implementare tutto il lavoro che ha fatto per la serie GM anche in Perseus. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora