1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 8:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 18:08 
Non connesso

Ciao a tutti!
Mi trovo alle prese con un bel problema: il cavo della 450D si collega male al connettore sul corpo della camera. Il maschio miniusb ad entrare entra, ma è molto "lasco" con un pesante giogo tra cavo e connettore :twisted: :twisted: . La conseguenza diretta è la continua disconnessione dal pc e dunque l'impossibilità di fare pose programmate e in generale gestire la camera con il computer: come risolvere? E' necessaria l'assistenza canon o si può intervenire manualmente? Non vorrei ricorrere a soluzioni esterne come cavi per progammare la posa B o simili, ma vorrei continuare a gestire tutto dal pc. :?
In particolare la camera si disconnette se si porta il cavo verso la direzione indicata dalla freccia in figura.
Allegato:
Freccia3_crop.jpg
Freccia3_crop.jpg [ 301.95 KiB | Osservato 849 volte ]

Se spinto nella direzione opposta la camera dà "busy" ma ancora non si connette. Ho provato ben tre cavi di questo tipo sulla porta e il problema è rimasto sempre lo stesso!! :shock: :shock:

Grazie a tutti anticipatamente e cieli sereni

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 19:01 
Probabilmente hai forzato il connettore, urtandolo erroneamente, e la sottile lamierina si è leggermente allargata.
Succede, poiche i connettori USB, in qualsiasi loro "versione" sono uno dei peggiori sistemi di accoppiamento elettrico mai adottati come standard.
Basta che infili leggermente un sottile cacciavite a taglio, tipo da orologiaio, fra plastica e metallo, li dove c'è la freccia sulla foto, e "pieghi" un pochino, ma poco-poco, il lamierino verso l'interno. In pratica "schiacci" un po' il connettore sull macchina fotografica.
Così il connettore torna a stare fisso.

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 19:20 
Non connesso

Grazie per la risposta!
Effettivamente ho tentato l'approccio da te descritto ma putroppo non ha sortito risultati. Non ci sono andato con la mano pesante, però c'era troppo poco spazio tra la plastica e connettore anche per infilare un cacciavite da orologiaio. Ho forzato fino al punto che mi sembrava di rompere tutto ma niente, nessun risultato. Il problema come ti dicevo sta nel fatto che la "scocca" della camera è troppo attaccata al connettore per riuscire a piegarlo :evil: :evil: . Ho provato invece a piegare il maschio di un dei tre cavi, incavandolo verso l'interno, ma di nuovo il risultato è stato negativo...

Grazie ancora e cieli sereni

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 19:35 
Allora allarga un po' il connettore del cavo piegando appena le lamiere in fuori... dovresti farcela facilmente on una pinza col becco a punta, e anche se lo rovini, costa un euro e mezzo dai cinesi... ;)

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora