1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 12:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio Celestron C6 Vs Apo Megrez 90
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 12:56 
Non connesso

Dalla città, dal balcone, poco spazio a disposizione, cielo inquinato, età avanzata, automobile in panne. Ho elencato un numero sufficiente di motivi per suicidarmi, ma volendo ostinatamente continuare a vivere e ad osservare il cielo ho deciso di comprare il mio ennesimo nuovo telescopio da buttare su una montatura altazimutale che possieda movimenti micrometrici sui 2 assi. Target: Luna, pianeti (Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno no, Plutone non se ne parla) stelle doppie, coppie strane, ammassi (non di galassie) e qualche oggetto dip scai (anche se non lo vedo me lo ricordo). Max diametro 150mm. Max spesa....fate voi sono 3 anni che non mangio e non vado al cinema posso spendere. Niente foto (non sono fotogienico :lol: ). Niente elettronica (al massimo i moti micrometrici con pulsantiera). Consigli? Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 13:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Visto i soggetti, direi C6

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 16:44 
Non connesso

No è che come montatura ho adocchiato la Testa micrometrica Tecnosky AZ-21 che porta max 4Kg e penso che il C6 pesa di più mentre il Megrez (solo) 3Kg...e poi, visto che di dipscai da qui non se ne parla proprio tanto vale vedere bene bene "l'altro" cielo.
Non so, ditemi voi che fareste al posto mio. Lo so, è un cambio che non vi conviene... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il megrez 90 è praticamente un apo e va molto bene fotograficamente, ma se tu lo userai solo nel visuale, meglio avere qualche cm in più di diametro per pianeti, doppie ecc..

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 20:01 
Non connesso

E si avete ragione. Con meno di 15 cm dove voglio andare? Ok grazie. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 20:14 
Non connesso

Dalla città è comunque tutto un disastro. Io ho comprato un Megrez 90 e lo metto, in configurazione visuale, su cavalletto Manfrotto. Magari ammassi non ne vedo molti (ma dalla città...) ma stelle doppie, Luna e pianeti li osservi in tutta tranquillità senza patemi di far acclimatare il tubo; esci e osservi. Se hai poco spazio, il Megrez è corto.
Il nuovo Megrez okkio che è un f/6.2, più da campi larghi, io ho la vecchia versione f/6.9: sono strumenti totalmente diversi con vocazioni diverse (*). Dipende, quindi: se ti piacciono le doppie con "molto campo intorno", Megrez nuovo tipo; viceversa C6, ottimo strumento ma un po' più problematico gestirlo (collimazione, accimatamento, piccolo focus shift...)

Gianluca

(*) Non so perché William cambi i prodotti radicalmente e poi li chiami in modo identico, ma è una mania ricorrente: hanno fatto tre spianatori Type III con lo stesso nome e schemi differenti col risultato che se non sei super-informato ne esci matto a capire quale è quello giusto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 23:15 
Non connesso

Grazie anche a te. Deve essere un bell'oggetto il Megrez 90.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho un debole per le lenti e le stelline finissime ma forse un 90 a focale corta se voglio vedere più il lato planetario, stelle doppie e un pò di rich field, è un pò piccolo.
Il C6 vincerebbe ai punti ma io non amo molto i tempi di acclimatamento degli SC e i problemi di mirror shift di cui a volte soffrono, ma soprattutto sforeresti con il peso perchè con l'oculare montato andresti intorno ai 5 kg (nel caso dovresti cambiare montatura...)
Allora perchè non considerare lo SW Mak 127? Sui Pianeti va benissimo, sulle doppie si comporta bene, sul rich field perde un pò ma dalla città il rich field quanto conta nella scelta?

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:56 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Riporto la mia esperienza: appena torno a casa dal lavoro piazzo il c8 sul balcone. Ora che ho finito di cenare è sempre bello in temperatura e osservo in tranquillità. E' chiaro che se alle 22 decido di osservare e lo metto fuori in quel momento, non ci osservo bene a ingrandimenti elevati.

Pertanto non vedo la problematica termica un problema insormontabile, basta ricordarsi di metterlo fuori prima.

Quanto alle prestazioni, ho posseduto un c6 e ho solo guardato saltuariamente nel megrez90 di Inzet. Se vuoi osservare ad alti ingrandimenti luna e pianeti, entrambi ti limitano molto per il piccolo diametro. In più, il c6 è lungo quanto un c8 e pesa poco meno. Io a quel punto prenderei direttamente un c8 di seconda mano, che costa leggermente di più di un c6 sempre di seconda mano. Se diversamente vuoi farti qualche osservazione "volante" o sei appassionato di capocchie di spillo come Astrocurioso, vabbèh, il rifrattore è sempre e comunque un'altra storia.

kapp

PS: l'altra mattina, alle 5:30 con il c8 a 330x mi sono goduto una macchia rossa con tanto di ricciolo all'interno, cosa difficilmente visibile con diametri inferiori :mrgreen:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 15:54 
Non connesso

Prendi una montatura T-Sky ed un C8 usato, come dice Kappotto. Ad esempio ce n'è uno anche Fastar da Deepsky. Volendo, ma non ti piace l'elettronica, c'è anche una bella Ioptron Minitower (sulla quale è montato) che per 500 euro viene poco più della T-Sky, però ha molto in più.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora