1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
...ho notato oggi questa richiesta, bella idea! Si' l'applicazione c'e'

ioda
Guy Barrand - 24 Settembre 2015
https://play.google.com/store/apps/deta ... 3.lal.ioda
E' veramente un disastro di usabilita', un Criptex e' piu' comodo, pero' ha letto un file FITS. Quindi ecco un piccolo howto: con un file explorer, mettere il file FITS nella cartella
/sdcard/Android/data/fr.in2p3.lal.ioda
dello smartphone.
Poi lanciare il programma e in sequenza scegliere:
files
fr.in2p3.lal.ioda
* (insomma l'asterisco)
file
guessed
1
vis
Ok
Ok
E vedi il FITS. Una piccola soddisfazione :D

Ma volevo anche comunicare che finalmente sono riuscito a trovare qualche app che offre uno sguardo...galattico. Insomma il gradino successivo alle app sul Sistema Solare. E sono queste:

3D Galaxy Mappa
3dgalaxymap.com - 24 Settembre 2015
https://play.google.com/store/apps/deta ... map.galaxy
Qui si vede la rotazione della nostra galassia (non so quanto accurata, non lo dice) e si possono selezionare i bracci di essa. Si puo' poi andare verso il Sole che viene mostrato con le stelle vicine, e ci si puo' muovere su cubi di 10 parsec di lato, per visualizzare le stelle contenute in quel settore.
Richiede Android 4 e rotti pero'! E sono 33MB!

Space Flight Simulator Lite
Guillermo Pawlowsky - 24 Settembre 2015
https://play.google.com/store/apps/deta ... flightLite
Con questo finalmente ci si puo' fare una idea di come si rapportano i movimenti terrestri e solari, rispetto alla nostra posizione nella galassia. Non e' che ha uno specifico menu, ma coombinando la visione della Via Lattea e le orbite, si puo' ad esempio spiegare che Terra e Sole non potranno mai allinearsi con il centro della Via Lattea (ricordate il 2012... una delle spiegazioni fuffa), e si puo' vedere che in effetti i pianeti si muovono attorno alla galassia spiraleggiando.
Poi su una seconda sezione, si possono lanciare alcune missioni spaziali. Nella versione free sono poche, ma sufficienti per spiegare bene come si passa da un'orbita all'altra durante un viaggio spaziale. Fantastico andare sulla Luna, ad esempio! Non avevo capito che ci si andava in quelle traiettorie!
Gira su Android2 e qualcosa! Non e' leggerissima.


E pure questa:

ISS onLive
PoliLabs - 24 Settembre 2015
https://play.google.com/store/apps/deta ... .issonlive
Avete presente quel link fantastico che fa vedere le...webcam della ISS? Beh questa e' la versione per smartphone. Da farci qualche bella porca figura in qualche uscita con visione della ISS: quando fissi la ISS, poi la ISS fissa te... :facepalm:
Leggera, ma serve un Android 4 e passa.

Ho cambiato smartphone, e le dimensioni/requisiti delle app che propongo sono aumentate, eh il progresso :matusa: :rotfl:

Lascio al solito queste app un po' a... decantare qui, poi le sposto sul primo post, salvo diverse indicazioni.

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 16:14 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non mi sembra di averla vista nelle pagine precedenti

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kreappdev.astroid

Lo trovo uno strumento eccezionale. Non manca praticamente nulla e lo uso anche sul campo per trovare gli oggetti..
Planetario, archivio dso, sistema solare, lune di Saturno e Giove..molto realistica anche la rappresentazione stellare..

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 21:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti non c'è in lista, perché questo topic elenca le app gratuite mentre questa è a pagamento.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 22:32 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate..non ricordavo di averla pagata. :facepalm: in ogni caso la consiglio. Pochi euro ben spesi.

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:37
Messaggi: 852
Località: Varese zona laghi
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Synscaninit 2
Piccola applicazione che ti fornisce i dati per inizializzare il SynScan e la posizione della Polare.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.RapidoDroid.synscaninit2

_________________
https://www.sergiobassetti.it
https://www.valcuviarelichunters.it

- GSO RC 152/F9 con riduttore 0.75X
- QHY 8L Color CCD
- Canon Eos 1200D e Canon 4000D non modificate
- Orion Starshoot Autoguider
- HEQ5 con Polemaster


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Porca vacca, mi sa che mi debbo prendere uno smartphone Android anche io... :matusa:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 15:37 

Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 13:59
Messaggi: 288
grazie e complimenti per il post

volevo chiedervi

io anni fa con il primo galaxy note mi 'pare' proprio con skyEye e SENZA CONNESSIONE DATI visualizzavo benissimo il cielo.

Adesso con android 5 e galaxy S5 se non è connesso ai dati sbaglia totalmente la posizione del cielo. Mi sapete risolvere questo enigma? non voglio fare la connessione dati. O consigliatemi voi un altro programma che punto in cielo e mi fà vedere quello che c'è


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prova DSO planner free. Mi sono convertito al Galaxy... Il mio è il J7 che non ha alcuni sensori, tipo manca della bussola, ha solo l'accelerometro. Con DSO planner ruoti tu il planetario, come faresti con Stellarium. E' anche più pratico così che non puntarlo sul cielo e vedere cosa viene fuori.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
E bravo Fabio che sulla strada per Damasco... :D
Allora inserisco un paio di omaggi, per farti gustare le possibilita' piu' curiose.

SkyView® Free
Terminal Eleven - 17 giugno 2016
https://play.google.com/store/apps/deta ... free&hl=it
Non avevo ancora trovato dei planetari "trasparenti" gratis. Ad esempio ci si potrebbe cercare Venere di giorno (non tanto per sperare di visualizzarla su schermo quanto per inquadrare dove cercare ad occhio nudo, cosa che comunque non ho mai provato ancora).
Sono 46 mega, eh da quando ho comprato il nuovo smartphone, largheggio (e vengo meno ad una delle caratteristiche di questa lista di app). Indico comunque questa app perche' ha una ottima precisione di puntamento (intendo: nel mio stesso smartphone, quindi a parita' di periferica, questa app ha il miglior puntamento).

Transparent Screen
Sascha Affolter - 13 settembre 2014
https://play.google.com/store/apps/deta ... ent.screen
Perche' mai scaricare l'app di sopra? Perche' e' precisa. Ok, ma questa e' piu' generica, offre uno schermo a trasparenza variabile, sopra cui far girare l'app che si vuole. Quindi basta far girare il proprio planetario preferito, ed ecco che fa quel che fa l'app di sopra.
Ma potrebbe avere ben altre utilita': si puo' lanciare una app di disegno, "ricalcare" alcuni punti spaziali mentre si fa una certa panoramica, poi fare una diversa panoramica e avere sovraimposti i punti della panoramica precedente. Penso possa essere utile a chi fa time lapse.

@dogstar: anche secondo me quello indicato da Fabio e' quel che cerchi, in particolare penso sia l'unica ad essere anche offline (almeno per quel che ne so). Consequentemente a quella app, ti consiglio FOViewer, che mostra non tanto quel che c'e' in cielo quanto quel che vede il tuo sensore o oculare). Pero' mi pare di ricordare che necessiti della connessione.

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 5:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 11:00
Messaggi: 294
Località: Perugia
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Volevo segnalare che nella sezione "Effemeridi e tracciamento corpi celesti " l'applicazione EphemDroid Free (MZSoft) purtroppo da qualche mese non è più disponibile.

Un vero peccato perchè la usavo e mi ci trovavo bene, ma ad un certo punto è sparita da Googleplay.

_________________
binocolo APM 100mm 45° SD APO , Vixen Ultima 9x63 ;
oculari Baader Hyperion 5mm x2 , APM Ultra Flat Field 24mm x2 ;
email: andreas.aldebaran(at)gmail.com


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010