1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo Comolli ha scritto:
Per comandare la canon esiste DSLR Controller: https://play.google.com/store/apps/deta ... controller
e
http://dslrcontroller.com/

Costa 7€ e va solo con alcuni modelli di telefono e reflex (vedere sito).

Serve un cavetto USB apposito.

L'ho visto usare da un amico ed è spettacolare, fai il live view da uno schermo grande e inclinato comodo. Tuttavia per una reflex come la 60D (schermo 3" inclinabile) la sua utilità è a mio parere modesta.

Lorenzo


Segnalo senza aver testato (non avendo reflex) i seguenti:

Remote Release (USB)
Chainfire - 22 aprile 2013
https://play.google.com/store/apps/deta ... oterelease
Nella descrizione viene definito il little brother di dslrcontroller.

DSLR Remote
bitshift - 08 settembre 2013
https://play.google.com/store/apps/deta ... dslrremote

EOS Remote
Canon Inc. - 08 luglio 2013
https://play.google.com/store/apps/deta ... .eosremote

Se qualcuno puo' verificare se fanno quanto chiesto, poi li mettiamo in lista.

Lorenzo, occhio di lince 8) , si' avevo spostato SkEye per far risaltare la possibilita' di allineamento ma non volevo inserire link doppi. Ora l'ho rimesso a posto ed ho lasciato solo una citazione nella prima sezione.

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 19:51
Messaggi: 2217
Località: Tarquinia (VT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, sono stato chiamato in causa da Elio e intervengo volentieri. Al Labbro ho usato DSLR controller, l'applicazione è quella menzionata da Comolli. La utilizzo su un Galaxy tab 2 7 pollici e funziona alla grande. Permette di controllare tutti i parametri delle Reflex Canon(non so se funziona su Nikon) meno che la simulazione di profondità di campo, ma in astrofotografia non è che serva. Puoi impostare tempi, diaframmi, con gli obiettivi autofocus hai il fuoco micrometrico. Hai diverse impostazioni per fare ad esempio i timelapse ed altre cosette. Molto efficacie e comodo sul monitor del tab. Magari se avesse una risoluzione maggiore(il monitor ovviamente) sarebbe meglio perché fare il fuoco su stelle come Hamal diventa difficile. L'immagine può essere visualizzata sul Tab ma non può essere scaricata. Tutto in inglese

_________________
Saluti, Alessandro

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 19:52 

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 22:15
Messaggi: 119
Località: Montesilvano (pe)
Segnalo che SkEye purtroppo non è compatibile con dispositivi Acer iconia B1-A71 (non viene indicato il motivo ma non dipende dalla versione di Andorid).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 18:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie skado, ho aggiornato la recensione di SkEye.
Una delle qualita' della lista e' che giri su periferiche economiche e mi pare che quella che segnali tu sia come la mia, sotto i 100 euro no? Quindi ho tolto l'impostazione "se non gira sulla mia non vale nulla" ed ho cambiato appositamente la sezione "AstroApp con problemi", in "AstroApp da recensire eventualmente" per togliere la centricita' sul mio smart. Se a qualcuno gira, si puo' recensire e mettere nella categoria giusta anche Mappa Stellare.
E ho aggiunto in lista le 3 App per DSLR, pronte da recensire da chi puo'. Io non puo'.

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6022
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabios ha scritto:
EOS Remote
Canon Inc. - 08 luglio 2013
https://play.google.com/store/apps/deta ... .eosremote

Se qualcuno puo' verificare se fanno quanto chiesto, poi li mettiamo in lista.



EOS remote, provato con la 6D. Fa tutto quello che dice, l'unico limite, ininfluente in astrofotografia, è un leggero lag tra quando si preme il pulsante di scatto virtuale sul dispositivo a quando effettivamente scatta l'otturatore. Non ricordo però se gestisce la posa B :oops:

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 22:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie di nuovo Valerio, ho aggiunto la risposta sul B cercandola in giro, pare la gestisca ma solo manualmente. Ho messo l'App in una categoria nuova, che e' quello che speravo dal primo post, espandere le aree di interesse. L'ho chiamata Strumenti di controllo remoto e collegamento perche' ci vorrei mettere ad esempio qualche App per fare Desktop remoto. Troverei utilissimo collegarmi al portatile ed ogni tanto verificare sullo smart se l'autoguida funziona bene, mentre sto chiuso in macchina dopo aver lanciato le pose. Mi avrebbe salvato ore inutili, nell'ultima uscita :oops: :roll:

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 13:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Applicazioni Android per l'inquinamento luminoso ??

Io ne ho visto una ma non la cito perchè usa l'occhio ed una mappa stellare, sarebbe carino qualcosa che faccia da sqm, ma al momento anche quelle sulla mela non è che eccelgono in qualità.

Volendo potrei postare uno script per ccd.commander che imposta una chiamata al cell via skype per avvisi di allarme e/o errore durante le sessioni di astrofotografia remota e con l'operatore che ronfa ..... :-)

Potrebbe essere utile .... che ne dite??

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 16:37 

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 22:15
Messaggi: 119
Località: Montesilvano (pe)
Fabios ha scritto:
Grazie skado, ho aggiornato la recensione di SkEye.
Una delle qualita' della lista e' che giri su periferiche economiche e mi pare che quella che segnali tu sia come la mia, sotto i 100 euro no? Quindi ho tolto l'impostazione "se non gira sulla mia non vale nulla" ed ho cambiato appositamente la sezione "AstroApp con problemi", in "AstroApp da recensire eventualmente" per togliere la centricita' sul mio smart. Se a qualcuno gira, si puo' recensire e mettere nella categoria giusta anche Mappa Stellare.
E ho aggiunto in lista le 3 App per DSLR, pronte da recensire da chi puo'. Io non puo'.


Oddio, quanto costa non lo so perchè l'ho vinto ad un torneo di calcetto..... :oops: ma immagino di si non ho controllato in rete. Monta android 4.1.2 come un altro tablet samsung galaxy tab 7.0 che ho ma li in effetti funziona regolarmente quindi immagino ci sia qualcosa di incompatibile a livello hw tra l'acer e SkEye
Se utilizzaerò qualche altra app segnalata e ci saranno punti interessanti da evidenziare lo farò.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sul mio smart c'e' Android 2.3.6, evidentemente un residuato :)

Ho aggiornato la lista con l'App "Come Book", segnalata da Pilolli qui
viewtopic.php?f=3&t=82871
Volevo segnalarlo subito dopo la modifica ma ho avuto problemi di connessione.

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, io uso Jump Desktop Free (RDP/VNC) per il controllo da remoto del pc dell'osservatorio con Android, permette sia VNC che RDP, ottimo da molti punti di vista.

E' disponibile sia in versione free che pro.

La differenza è il numero di configurazioni/client memorizzabili.

Saluti Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010