Si confermo che c' è un rapporto vibrazioni - leggerezza inversamente proporzionale, sul deep sky direi 3 secondi
ma sicuramente sui pianeti e Luna è da vedere(Il fastidio che si percepisce), dipende anche da quanto stringi i freni delle mezze lune, se li allenti si muove molto uniforme ma le vibrazioni aumentano se li stringi diminuiscono ma il Dobson e più duro dei movimenti, credo che per quel che mi riguarda il rapporto prezzo/qualità è ottimo!!!

Appena Tecnosky ufficializzerà il prezzo lo ordino, credo che sarà vicino a quello che costava qualche mese fà sul listino.
Apprezzo di questo Dobson la trasportabilità e la robustezza e la qualità dello specchio GSO, e poi con 3 minuti di orologio lo smonti e 3 minuti lo rimonti, mica male no ? Io 18Kg li porto ancora bene su per 4 piani senza ascensore, certo se avessi casa in campagna con il garage ci metti uno specchio da 60cm !!!
Comunque uno specchio di quelli rinomati costano 5000/6000 euro, sono appassionato ma per ora mi sembrano troppi.
Ad ognuno lo strumento che sente di più, ho iniziato con un Binocolo 16x50 e Amici appassionati, ringrazio
entrambi per la scoperta ...
Cieli Sereni a Tutti e Buona Serata qualsiasi cosa state facendo