1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 2:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo che questo non sia successo ancora a nessuno.

Uso la Heq5 da oltre 4 anni senza problemi. Qualche sera fa, senza apparente motivo, durante l'autoguida con PHD mi accorgo che non corregge più in AR: dopo pochi secondi infatti il grafico blu (AR) scende a picchiata ed esce; la stella guida non è più la centro del crocicchio e a volte, per una frazione di secondo, si sposta ai margini della finestra per poi tornare, fulmineamente nel quadrato.

Dopo infiniti tentativi ho rilevato che, durante la calibrazione, qualcosa non andava: dopo che la stella si è spostata verso il basso non riesce più a risalire e dopo vari tentativi è il crocicchio che si sposta su di essa. Poi la calibrazione prosegue regolarmente in Dec ed alla fine comincia l'autoguida (che però non guida !!). Questo succede sia guidando con la ST4 (Magzero Pla-MX) che con Ascom.

Ma il bello viene ora: se provo a muovere la montatura con la pulsantiera in AR a rate 0 (0.5X) sia con la freccia destra che quella sinistra, questa si sposta sempre nello stesso verso !! Ma c'è di più: a rate 1 (1X) la montatura si sposta solo con la freccia destra, con quella sinistra non da segni di vita. Ho provato a cambiare anche al velocita di autoguida: 0,25X, 0,5X, 0,75X, 1X: niente.

Preso dallo sconforto ho provato di tutto e posso escludere che il problema possa essere la pulsantiera, perchè lo stesso strano comportamento lo ottengo anche cercando di muovere la montatura tramite PC con porta ST4 e la funzione di guida manuale di PHD.

Ho anche aggiornato più volte il firmware ritornando anche alla v. 3,27, niente di niente.

Ho verificato la presenza di eventuali eccessivi giochi, niente: tutto perfetto.

Per il resto la montatura funziona alla grande, ma poichè la uso solo per astrofoto, è veramente una tragedia.

Qualcuno può darmi una mano ?

Grazie

Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 11:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Giovanni, io ho avuto un problema simile anche se non credo sia il tuo caso....ti chiedo: questo problema lo riscontri per gli oggetti che hanno oltrepassato il meridiano o indistintamente?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 16:47 
Non connesso

Indistintamente, Fabio. Infatti la prima cosa che ho pensato, quando si è presentato il problema, è che ci potesse essere un gioco eccessivo e quindi ho cambiato meridiano. Purtroppo senza risultato. Per escludere, poi, ogni causa esterna ho addirittura disaccoppiato il motore AR dalla relativa trasmissione. Ho scollegato la piccola ruota dentata dalla ruota folle in modo da veder girare solo il l'asse motore. Ebbene, mentre per Rate da 2 a 9 tutto filava liscio, con Rate 0(0.5X) il motore girava sempre in un solo verso (in moto non si invertiva alternando freccia dex/sin) e con Rate 1 (1X) girava solo non freccia dex.
A questo punto credo proprio che il problema risieda nella scheda controllo motori che dovrò far sostituire quando Auriga aprirà dopo le ferie.

Qual'era invece il tuo problema e come hai risolto ?

Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 16:59 
Non connesso

gianpri ha scritto:
Ebbene, mentre per Rate da 2 a 9 tutto filava liscio, con Rate 0(0.5X) il motore girava sempre in un solo verso (in moto non si invertiva alternando freccia dex/sin) e con Rate 1 (1X) girava solo non freccia dex.

Erm...
veramente quello è il comportamento normale. Andare verso est a metà della velocità astrale, vuol dire dimezzare la velocità di inseguimento. Andare a 1x verso est significa fermare l'inseguimento.
Non ho ben chiaro quale possa essere il problema, ma di sicuro non è quello.

Il goto funziona regolarmente? In visuale come va?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 17:39 
Non connesso

Certo Pilolli, questo è il comportamento normale a tracking attivo. Il dramma è che lo stesso comportamento lo rilevo anche a tracking spento :( Tutto il resto, goto compreso,funziona bene.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il mio problema era che, una volta oltrepassato il meridiano, la guida sommava l'errore nel moto di un asse invece che correggerlo.....era una banale dimenticanza di attivare il "pier flip" nell'autoguida di Maxim. Credo non sia il tuo caso...mi spiace.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 9:46 
Non connesso

Aggiorno questo post con la soluzione:il problema era nella guida con ST4. Tramite ASCOM invece la guida è perfetta. Con ST4 invece durante la fase di calibrazione ad EST la montatura non rispondeva ai comandi (la stella non si spostava, anche se la procedura di calibrazione procedeva regolarmante !). Primo indiziato il cavo: sostituito, niente. Secondo indiziato la HEQ5: stesso problema anche con una EQ6, niente. Probabile unico responsdabile la Camera PLA-Mx, che funziona alla perfezione con ASCOM, ma che con ST4 crea dei problemi solo durante la calibrazione ad EST. Tutto sommato non è un grosso problema, devo solo duplicare una porta USB.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora