Allora ragazzi, provo ad aprire un post con la speranza di trovare un aiuto da parte vostra. Mi è appena tornata la eq6 dalla riparazione, spedita perchè non puntava correttamente e metteva gli oggetti al bordo del campo. Tralasciando che mi è stato detto che il cannocchiale polare era tarato (e invece ho dovuto tararmelo perchè era pesantemente starato) la montatura si è comportata meglio ma fa ancora degli scherzi che non comprendo.
Passiamo alla procedura di allineamento:
1) Bilancio il tubo (c8) correttamente su entrambi gli assi.
2) accendo la montatura e allineo alla polare
3) ruoto gli assi in modo da averli paralleli e col telescopio che punta la polare
4) inserisco luogo (corretto), data (corretta) e ora (corretta) e faccio allineamento a tre stelle:
La prima me la sbaglia, la seconda me la mette quasi giusta, la terza quasi giusta ( dipende, in alcuni allineamenti la centra altri no)
A questo punto ieri sera per metà della serata ha inseguito bene con oggetti al centro del campo o poco in là (mai successo prima, prima erano tutti al bordo). A questo punto iniziano i dilemmi:
Spengo la montatura per caricare la reflex e ribilancio il tutto, rifaccio l'allineamento e faccio alcuni scatti per vedere dove sono gli oggetti come da FOTO ALLEGATA.
http://postimg.org/image/4dfgajvad/Alcuni sono al centro o vicino altri proprio no come CAPPELLA! Perchè è così fuori Cappella?
Io non riesco a trovare soluzione all'enigma.
Seconda cosa: dall'inizio alla fine della serata i motori hanno cambiato suono. Inizialmente il classico rumore di grattuggia all'avvio e all'arresto dei motori era minimo, a fine serata molto accentuato...perchè?
Terza cosa: dopo aver centrato bene gli oggetti a un certo punto magicamente non mi ha preso più nulla: negli scatti i soggetti non erano nemmeno nell'inquadratura. Questo un ora dopo che prendeva sempre gli oggetti. Non ricordo di aver dato colpi alla montatura...
Spero possiate aiutarmi poichè sono veramente senza parole...è appena tornata dall'assistenza...
Andrea