1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allineamento deriva vs SynScan Polar
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Solitamente eseguo solo il metodo della deriva per stazionare, ieri sera, ho voluto fare una prova e dopo aver stazionato con la deriva ottenendo una buona precisione ho deciso di provare a fare l'allineamento a 2 stelle sul sistema SynScan e di seguito fare la procedura di allineamento polare che propone il sistema SynScan... risultato... un'enorme differenza tra i due sistemi, e così ad occhio mi fido molto più della mia deriva (supportata anche dall'analisi fatta con vari software di allineamento).
Ora mi chiedo... com'è possibile che SynScan sbagli così tanto? c'è qualche fattore che non ho preso in considerazione?

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 13:06 
Non connesso

Quale versione hai di SynScan ? L'allineamento polare era stato introdotto con la versione 3.32, poi rimosso con la versione 3.34 perchè andava malissimo. E' stato nuovamente reintrodotto con la versione 3.35, l'ultima.

Io con questa, dopo l'allineamento a 2 stelle, mi trovo bene: sembra funzionare tutto.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 13:51 
Non connesso

Io ho la 3.35...
Per quanto riguarda il GoTo dopo l'allineamento a due stelle è abbastanza soddisfacente, ma l'allineamento in polare mi pare non soddisfacente per fare pose fotografiche.

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 15:57 
Non connesso

non conosco synscan, ( e preannuncio che ritengo il metodo della deriva piu' preciso), ma su Celestron l'allineamento a due stelle non basta per un corretto utilizzo dell'allinemamento polare assistito.
Tipicamente si consiglia un allinemanto a 2 + 4 di calibrazione e di reiterare due/tre volte il procedimento.
Che io sappia infatti occorrono almeno tre stelle per calcolare l'errore conico, probabilmente con le altre calibrazioni si affinano tutti gli errori di partenza (tempo, posizione iniziale, lat/long del posto, conico, e non me ne vengono in mente altri) per poter poi definire correttamente l'errore di posizionamento verso la polare in termini di azimuth e altezza.
Quindi, non riesco a capire come faccia il software a suggerirti la correzione se non puo' definire tutti questi parametri.
Ripeto, a quanto ne so, due sole stelle non lo possono stabilire con la dovuta precisione.

Ciao

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 17:53 
Non connesso

In effetti sembra che rispetto alla deriva ci sia un errore di più di 3 gradi, cosa che tollero per usare la funzione GoTo... basta che mi porti nella vicinanza dell'oggetto, ma assolutamente inadatta per fare foto.
Non ho la più pallida idea di che tipo di calcoli faccia, ma evidentemente devono essere basati su algoritmi approssimati.

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 18:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un errore di 3 gradi è enorme, non giustificabile dall'allineamento a sole due stelle. E' l'errore che si può fare allineando il telescopio con la bussola e regolando l'inclinazione con la scala graduata.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 18:32 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Un errore di 3 gradi è enorme, non giustificabile dall'allineamento a sole due stelle. E' l'errore che si può fare allineando il telescopio con la bussola e regolando l'inclinazione con la scala graduata.

Eppure è quello che è venuto fuori dopo aver fatto un'allineamento con il metodo della deriva e poi subito dopo quello polare con il synscan...
Il mio "stupore" nel vedere così tanta differenza mi ha portato a scrivere in questo post.

Il software che mi assiste al calcolo della deriva affermava che il mio errore era di meno di un decimo di grado di media, quindi se sposto della misura del terzo cerchio del telrad per allineare a ciò che mi propone synscan devo presuppore che l'errore sia più o meno di 3 gradi.

Possibile che il software 3.35 abbia dei problemi di calcolo come il 3.32?

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 22:57 
Non connesso

Per dire se è così, io comunque farei prima il tentativo con le tre stelle invece di fermarmi a due. ;)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 7:28 
Non connesso

naamah75 ha scritto:
Non ho la più pallida idea di che tipo di calcoli faccia, ma evidentemente devono essere basati su algoritmi approssimati.
Viene creato un modello del cielo. Se questo è in grado portare il telescopio a precise coordinate sarà anche in grado di determinare la posizione che avrebbero le stelle in caso di preciso allineamento polare. È però impossibile ottenere un modello preciso con solo due stelle di calibrazione e difatti tu stesso dici che il goto è molto impreciso visto che ti porta solo nei paraggi del soggetto. Per darti un'idea il sistema di modellizazione più preciso che io utilizzi è MaxPoint e per ricavare un buon modello utilizza all'incirca 100 stelle di calibrazione.

Ciò detto io resto dell'avviso che per una postazione astrofotografica itinerante lo strumento di allinamento più efficace sia il cannocchiale polare: un po' meno preciso del metodo delle derive, ma molto più veloce da realizzare e comunque più che sufficiente ad evitare la rotazione di campo nelle pose.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non vedo la Polare. Quando monto il telescopio, sempre nello stesso punto, e poi faccio l'allineamento a due + 4 stelle e poi l'allineamento al polo (con la CGEM) mi viene normalmente un errore di qualche grado (ma difficilmente più di 3) ma solo nell'azimuth; nell'altezza, visto che non tocco la regolazione dell'inclinazione dell'asse polare, l'errore viene piccolissimo perchè la montatura torna al medesimo posto (segnato per terra). Quindi mi sembra che nel mio caso si comporti bene, anche perchè poi l'oggetto rimane centrato nell'oculare durante l'inseguimento anche se vado a bermi una birra e torno dopo un bel pò.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora