1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 18:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 11:40 
Non connesso

Buongiorno, vi scrivo per la disperazione!!!
Sono più di 2 anni che NON riesco più a calibrare le mie 2 Sbig ST4000 (ho provato ad usarne una, e poi l'altra; il problema rimane!!!).
Credevo fosse l'elettronica o la meccanica della mia EQ6 PRO (Skywatcher), ma non era quello il problema; perché ne ho acquistato una nuova, sostituendola con la vecchia... il problema rimane!!!!!!
Credevo, fossero i cavi Sbig (anche le "scatolette")... anch'essi sostituiti... il problema rimane!
Ho 3 PC (con XP Home), e su tutti e 3, continua ad apparire l'errore 556 (0x22c), su tutti i software che ho: CCDSOFT, CCDOPS, MAXIM!!!
Ora, l'unica cosa che posso pensare è: saranno i driver oppure qualche software che va in conflitto? Perché, ho fatto l'errore due anni fa (ma come facevo sempre), di aggiornare tutti i 3 PC contemporaneamente per avere sul campo un pc di riserva oltre ai due per le riprese e la guida, e da quel giorno (maledetto) non ha più fiunzionato la calibrazione (devo ammettere, che però, NON ho mai pensato fosse stato l'aggiornamento dei vostri driver)!
Ora, stavo pensando, di formattare uno dei pc, ed installare un vecchio XP, poi solo CCDSOFT e i vostri sofware per caricare i driver, ma!!! Vorrei installare dei driver vecchi, perché fino al 2010 funzionava tutto! Qualcuno ha una copia da inviarmi?!?!
(Ci sono voluti, anni, soldi e sudore per arrivare a questo pensiero, perché ora, posso escludere tutto il resto - credo)
Potete inviarmi dei driver vecchi per le mie ST4000 XMC e XM?!?! Non oltre il 2009... tanto per essere sicuri.
Oppure, avete da darmi altri consigli?!?! Io credo che sia un problema solo di software e driver e conflitti... tutto il resto, solo adesso (ieri notte), posso completamente escluderlo.

Spero possiate aiutarmi... sono disperato!!!

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 11:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cosa vuol dire "non calibrano più"?

Io ho avuto un problema due settimane fa: una sera non riuscivo a connettere la ST-8 né a Maxim né a CCDOps. Alla fine ho rimosso il driver SBIG e CCDOps, riavviato, reinstallato il driver SBIG, fatto l'aggiornamento on-line, riavviato di nuovo e tutto ha ripreso a funzionare.

Prima di lanciarti in esperimenti con driver vecchi (e bacati) fai queste prove, di giorno.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 12:53 
Non connesso

Ciao Simone,

per calibrare, si intende quando fai apprendere al sensore guida come si muove la montatura rispetto gli assi X ed Y e quello che riprendi.
Con questo, se l'autoguida non capisce come si muove la montatura, l'insegiuimento della stella è molto complicato e il risultato sono strisciate di stelle.

Ho provato anche a reinstallare i driver... ma nulla da fare... oltre tutto l'errore di calibrazione è in tutti i software che ho di acquisizione.

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 13:09 
Non connesso

Non ho una Sbig ma qualche sera fa ad un certo punto non mi è più funzionata la calibrazione, nel senso che un asse non voleva saperne di muoversi in una specifica direzione. Dopo tanto sbattimento ho provato a sostituire il cavo ST4 e tutto i ritornato normale. Hai provato a vedere se è un problema di cavo? O hai provato in alternativa a calibrare in pulse bypassando la ST4?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 13:13 
Non connesso

Scusa, ma ci sono delle cose che non sono chiare. Sarebbe bene che tu descivessi tutto il setup e le cose che funzionano e quelle che non funzionano. Ad esempio le fotocamere vengono riconosciute dal software di guida? Si vedono sul compuer le immagini delle fotocamere? Oppure l'immagini si vedono ma la montatura non risponde ai comandi dell'autoguida... e così via. La montatura viene comandata via ST4 oppure via Ascom?...
Che versione di Windows c'è?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 13:41 
Non connesso

Allora... il mio setup è:

2 EQ6 PRO (ho scritto 2 ma in realtà, il problema avveniva sia con quella vecchia che con quella nuova) > 2 Pentax 75 in parallelo > con 2 Sbig ST4000 XM e XMC ("cavetteria e relé-box Sbig" doppi, provati entrambi stesso problema) > 3 PC con Windows XP Home Ed. (tutti i 3 PC con ultime versioni driver Sbig e software guida e acquisizione - CCDOPS, CCDSOFT e MAXIM provati tutti stesso problema)

Le 2 Sbig, vengono riconosciute e riprendono sia dal sensore guida che dall'altro sensore.
Quando faccio partire la calibrazione per la stella guida, si vede che il software trasmette gli spostamenti in X, in Y invece NON si muove nulla e da errore 556 (0x22c) dove dice che in Y c'è un errore e che devo aumentare il tempo di ripresa, ma il problema è che non muove in Y.
N.B. Nei vari software NON ho mai escluso un asse o l'altro, ma sempre operativi entrambi gli assi.
N.B. i software inviano "l'informazione" per spostare ma la montatura non si muove.
Il problema (andando indietro nel tempo) si è verificato la prima volta dopo un update dei driver Sbig, ma credevo fosse un problema della montatura, dato che entrambe le Sbig con i due cavi differenti davano il problema... in questi anni con il poco tempo libero a disposizione, ho potuto fare solo "un gioco" di eliminazione: L'EQ6 non è il problema, le 2 Sbig pure, i 2 cavi e due relé-box Sbig idem (sarebbe pazzesco che ben due cavi e due relé-box Sbig siano guasti?!?! No?!?!) (potessi avere un cavo nuovo ed un relé-box nuovo di pacca li escluderei sicuramente!!!);
rimangono i 3 pc gemelli che non mi danno la possibilità di verificare, a meno che riporti uno di questi al 2009/2010 con relativi driver del tempo e software.
SAREBBE BELLO, che ci fosse qualcuno delle mie parti (pagherei il disturbo), che venisse da me con cavetteria Sbig ST e proprio PC per fare un ulteriore test... ma credo sia impossibile per escludere cavi e/o software... prima di spaccare tutto!!!

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 14:19 
Non connesso

Non avendo impostato la tua regione di provenienza, quali sono "le tue parti"? :-)

Suggerimento per escludere il cavo ST-4: attiva CCDOps, poi dal menu Track fai Move Telescope. Se il telescopio si muove in tutte le direzioni, la porta ST-4 funziona, se non si muove allora il problema o è nella porta o nel cavo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 14:21 
Non connesso

Già fatto, dal pannello dell'autoguida puoi muovere il telescopio... e si muove su entrambi gli assi in + o -.
E ho provato a cambiare le porte USB... non ci capisco più nulla!!!
Sono di Cernusco sul naviglio (MI) :oops:

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 14:27 
Non connesso

Ferma tutto: perché usi la RelayBox quando hai una SBIG ST-2000 (quindi doppio sensore) e una EQ6? Non serve.
La relaybox è necessaria quando devi guidare una montatura che non lavora in TTL (ossia 5V), come le Losmandy.

Io uso la SBIG ST-8 con un cavo ST4 direttamente collegato alla EQ6...

Questo però non spiega perché l'errore appaia in fase di guida. Quanti secondo gli dai per la calibrazione?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 14:29 
Non connesso

No no... non uso il relaybox (oggi ho imparato una nuova parola!!! :mrgreen: ), intendevo "l'accrocchio" color beige che si avvita alla Sbig per collegare il cavo argentato alla porta guida dell'EQ6.

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora