1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 10:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Altro post lunghino...

Rieccomi qua, con i miei pseudo calcoli per vedere cosa mi conviene o no prendere mettendo da parte un pò di grana.

Allora, espongo velocemente il problema: ho abbandonato l'idea di farmi una heq5, causa dimensioni, ingombro e impossibilità di utilizzarla in casa, quindi i soldi che avevo messo da parte per la heq5 li ho spesi per 2 oculari, l'Hyperion 13mm è il TMB Burgess da 7mm.

Ora la svolta: alla fiera di Foli ho notato che la eq5 (skywatcher) è più massicci di come me la immaginavo, e questo mi ha fatto riflettere. Potrei prendere allora una eq5? Ho notato che il treppiede è delle stesse dimensioni, solo che nella eq3 è in alluminio, mentre nella eq5 è in acciaio, quindi più stabile. Così, risolto il problema del treppiede, con la eq5 non avrei problemi di spazio in casa (della heq5 mi limitava molto il treppiede).

Ora, sono indeciso se prendere una eq5 usata, perchè a spenderci 300e nuova nn ci penso nemmeno, sui 180€ mi pare, ma senza motori, che mi verrebbero a costare, questi nuovi li prendo, esattamente 200€. Quindi il tutto mi verrebbe a costare, a conti fatti, circa 400€. Ma 400e per me sono un tantino troppi, per questo mi è venuto in mente di prendermi solo il treppiede della eq5, in acciaio, che andrebbe a sostituire il mio attuale treppiede in alluminio della eq3.2. Il treppiede mi viene 100€, e dovrei riuscire a farmelo fare per natale.

Ora domanda fatale, il treppiede della eq5 è compatibile con l'attacco della eq3.2 (ambo skywatcher)??? Se si...

Facendo un paio di conti, dovrei riuscire a mettere da parte una 40ina di € al mese, il che vuol dire che se decido di prendere la eq5, dovrei mettere da parte per (400€/40€=10, ma dato che ad agosto non pijo la paga=11) 11 mesi. Ora, aspettare 11mesi, quasi un anno per una eq5 motorizzata mi sembra eccessivo, quindi sotto questo aspetto sarei più indicato perprendere solo il treppiede della eq5, sempre se è compatibile con la testa della eq3.2.

Ma i problemi non finiscono qua...Dite che mi sono dimenticato della webcam? No no...

A natale dovrei ricevere in regalo un portatile stravecchio (quello buono ce lo dovremo fare per pasqua), ma comunque sia utile per iniziare a fare riprese webcam, cosa che mi piace tantissimo. ma i filmati non si acquisicono da soli, mi serve 1) una webcam (la proIII?) -60€ 2) adattatore -20€- 3) filtro ir-cut (baader?) - 50€- 4) barlow apocromatica (meade? come?) -100€-. A vonti fattil per la webby dovrei cacciare fuori ben 230€, che con il mettere d a parte 40€ al mese avrei in ben 6 mesi. Potrei comunque sia iniziare subito a riprendere, anche con la webby del cacchio che ho adesso, le cose le prenderà mano a mano, ma sta di fatto che per essere operativo al 100%, dovrei aspettare 6 mesi (calcolo dal nuocv anno), quindi fino a fine giugno.

Il punto è che io le ripree webcam le volgio fare, ma la eq3.2 con il treppiede di serie reggerà bene in ripresa il mak127 (potrei levare il cercatore per alleggerire il tutto)? In visuale lo regge bene, ma in fotografia webcam non saprei sinceramente...In alternativa, il solo treppiedein acciaio della eq5 renderebbe più stabile il tutto? Se con la testa della eq3.2+treppiede eq5 non posso fare riprese, tanto vale prende la eq5 completa, ne sarei obbligato...

Quante cose che devo comprare vero? :!: :!:

Riassumiano:

Opzione 1) Mettere da parte per 11 mesi per prendere una eq5 usata motorizzata su entrambi gli assi, ma se metto da parte per la eq5, non lo posso fare per la webcam, quindi o uno soccombe all'altro, oppure faccio un po' e un po' e arriverei ad avere tutto tra circa 17 mesi, quindi a fine marzo 2008 :?

Opzione 2) Prendere per natale il treppiede della eq5 in acciao e metterlo sotto la eq3.2 (sempre se sono compatibili)

Opzione 3) Se scelgo la 2, metterò da parte per 6 mesi per avere tutto il necessario per la webcam, che salgono a 17 se scelgo la prima opzione.

Cavoli... :? :? :?

Voi che dite? Cos ami conviene fare? Io sarei tentato dal prendere, se compatibile, il treppiede della eq5 e metterlo sotto la eq3.2, ma se la testa della eq3.2, anche con il treppiede eq5, non mi permette di fare bei lavori con la webcam???

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 14:03 
Non connesso

un buon treppiede e' importante,molto importante...
ma i miracoli comunque non li fa.

Piuttosto irrigidisci il tuo treppiede con delle barre in fondo e risparmia!

Credo che le riprese con webcam siano comunque possibili,
gia' con il treppiede standard.(cura pero' un po' l'allineamento polare per non vedere scappare in fretta il pianeta/luna)

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 14:05 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
Piuttosto irrigidisci il tuo treppiede con delle barre in fondo e risparmia!/quote]

Potrei farlo su quello della eq5, mi converrebbe alla fine dei giochi...

Christian Cernuschi ha scritto:
Credo che le riprese con webcam siano comunque possibili, gia' con il treppiede standard.(cura pero' un po' l'allineamento polare per non vedere scappare in fretta il pianeta/luna)

Non mi preoccupa tanto il treppiede di serie, quanto la testa della eq3.2.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 14:08 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Non mi preoccupa tanto il treppiede di serie, quanto la testa della eq3.2.

e infatti fai bene...
ma dal tuo post sembrava che la sostituzione del treppiede fosse la soluzione :)

...oppure ho letto male io ;)

Ad ogni modo puoi fare gia' riprese webcam...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 14:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

marco, avevo pure io uno sw mc127 su eq3-2. secondo me irrigidisci bene il treppiede e ti dico perchè. io mettevo il telescopio sul terrazino, stazionavo con bigourdan e attaccavo con lo schotch la fotocamera con obiettivo da 50mm e facevo pose non guidate da 5min con stelle puntiformi. se ci devi fare solo webcam io non mi farei tanti problemi (e se non devi cambiare tele, chiaro), io me la ricordo bella stabile per l'mc127.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La eq5 e la eq3-2 dovrebbero proprio avere lo stesso attacco, diverso per eq6. Se proprio decidi di cambiarlo (ma forse per la webcam non e' cosi' fondamentale) dai un'occhiata ad astronatura, ti fanno ancora il prezzo vecchio (75€) fino ad esaurimento scorte. Io ho preso quello della eq6 da piazzare sulla eq5, con flangia di supporto per adattare la testa, a 160 + 40 di flangia, quando negli altri negozi arrivavano a quasi 350€ tutto compreso.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 17:12 
Non connesso

certo che puoi fare riprese webcam. io la usavo con il newton.

newton 150/750
heq5
binocolo 10x50

http://xoomer.alice.it/cesare.scalia/index1.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 17:17 
Non connesso

Allora, mi auto-chiarisco le idee: a quanto pare l'attacco è lo stesso, quindi mi tenta prendere il treppiede dell'eq5 e successivamente rinforzarlo. sapendo che la testa della eq3.2 va bene per riprendere, la strada del treppiede eq5 si rafforza ancora di più.

Anche perchè devo decidere eventualmente se prendere la eq5 completa motorizzata o gli accessori per riprendere :? Le riprese sono troppo tempo che le aspetto di fare, e ora che ho l'opportunità con un notebook, non volgio sciuparla.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora