1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 6:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2013, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutt,i volevo sapere a che distanza mettete il ccd guida dal prisma, in modo da fare una valutazione media di tutte le vostre esperienze anche su guide fuori asse diverse dalla mia Ts Deluxe .
so bene che le distanze per ogni ccd e gfa sono differenti ma se potete mettere i vostri dati, faccio una valutazione media, perche' io non ci capisco un pifero, di questo aggeggio, ma mi secca arrendermi cosi'.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2013, 18:58 
Non connesso

nessuno mette qualche info in cm?, parlando anche tra amici che hanno abbandonato le GFA, tutti avevano questo problema che trovavano stressante

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2013, 21:47 
Non connesso

Il problema non riguarda tanto la distanza del CCD dal prisma, quanto riuscire a far andare a fuoco contemporaneamente le due camere. Se il CCD rimane un pò distante, ci si deve dotare di un pò di prolunghe da montare dal lato della camera guida per arrivare al fuoco, perchè la corsa di messa a fuoco dal lato guida è molto modesta. Vanno fatte delle prove, c'è poco da fare. A volte ci si può aiutare con degli oculari isofocali con la camera guida. Ci si può aiutare facendo delle prove anche di giorno.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 7:56 
Non connesso

si e' vero Fabio, pero' se poi si mettono degli anelli t2 sulla camera di ripresa si trova il fuoco, il problema dellla camera di guida e' che se si ha la camera di ripresa a fuoco con quella di guida e' un'impresa faraonica infatti, la mia curiosita' era avere comunque un punto di distanza su cui cominciare a provare le varie misure, tipo generalmente si mettono un paio di cm o tre, sull'attacco t2, perfetto a questo punto si potrebbe avvitare un porta oculare con attacco femmina t2, in modo da muovere il naso ccd piu' o meno all'interno o all'esterno.
credimi la volevo vendere pero' dentro di me c'e' un qualcosa che mi dice aspetta ancora , ho perso un paio di serate e di giorno andava a fuoco con il ccd sia di guida che di ripresa poi di sera sulle stelle, il nulla, va bene la sensibilita' dei sensori in mio possesso forse non adeguata ma qualcosa su stelle luminose dovrebbe vedersi invece proprio non riesco.
i miei sensori sono ASI120mm e magzero plb-c2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
devi misurare la distanza dal prisma (con un calibro) al filetto della camera di ripresa e a questa aggiungere il backfocus della camera di ripresa. Questa è la distanza a cui dovrai posizionare anche il ccd di guida dal prisma stesso (quindi stessa misurazione va fatta dall'altro lato)... normalmente il problema nasce dal fatto che la ccd di guida è troppo vicina e quindi non potrà mai andare a fuoco se non sposti indietro l'altra.
La cosa più semplice è spostare la ccd di ripresa abbastanza indietro da poter inserire, lato guida, un focheggiatore elicoidale a basso profilo (deve esserci il filetto T2 non il barilotto) e poi con questo diventa un giochetto trovare il fuoco :wink:

esempio: http://www.astrobin.com/full/36293/D/?

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 9:23 
Non connesso

Come dice fdc le due distanze sono circa uguali, quindi se la camera guida ha il sensore che è 44 mm arretrato anche l'altro dovrà essere dello stesso grado. Però se di giorno le fotocamere sono entrambe a fuoco lo debbono essere anche di notte. Se di notte non vedi nulla con la camera guida è perchè nel suo campo non rientra nessuna stella sufficientemente brillante. Considera che il campo della camera guida è diverso da quello di quella principale, come avrai visto di giorno. Quindi ho idea che sia un problema anche di sensibilità, considera che sulla camera guida non arriva tanta luce perchè il prisma deviatore è piuttosto piccolo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 15:52 
Non connesso

che ideona mi avete dato indietreggio la camera di ripresametto il ccd col naso da 31,8 sul supporto con filettatura t2 e sfruttando la messa a fuoco di quasi 1 cm che ha la GFA vedo se trovo il fuoco.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora