1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mesto ritorno in padania
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 21:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

ore 1645 circa dopo aver rivisto e rivisto tutto quello che c'era da vedere si decide di tornare........

Non lasciamo rimpianti se non una nostalgia per gli Astron di 15 o piu' anni fa (quando erano ancora a Novegro).

Oggi rimane molto amaro in bocca, sia per l'appiattimento dell'offerta
(verso il basso), e per la mancanza di una solida linea di produttori italiani, seppur artigiani, in grado di proporre cose sensate e non modaiole (a queste ci pensano americani e cinesi), almeno in questa manifestazione.

Per quanto ci riguarda, manifestazioni come quella di oggi, fanno piu' male che bene all'astrofilia. dovrebbero essere occasione di incontro tra i vari appassionati, di scambio e di suggerimento, magari con spazi e momenti opportuni creati all'uopo. Non certo in mezzo al mercato dei riciclatori.

Chi organizza questi eventi, dovrebbe lasciar perdere il mercato dell'astronomia, e tra l'altro mi risulta che l'assenza di molti è dovuta al costo esorbitante degli spazi, ben più elevato di manifestazioni ampiamente più qualificate (es. Essen).

Il veder espositori costretti ad associarsi per pagarsi le spese dello spazio, o allocarsi in cubicoli cimiteriali, la dice lunga.

Dal punto di vista tecnico, purtroppo una analisi completa e dettagliata dei prodotti - per quelle che possono essere le nostre competenze limitate - diremmo molto fumo e poco arrosto.......

Ci sono casi di prodotti molto interessanti ma stanno in....mezza mano. Il resto non giustifica i prezzi richiesti, e cosa ben piu' grave vediamo una situazione di gamma prodotto di alcuni venditori estremamente limitata.
Il sintomo è di una situazione finanziaria non florida per molti operatori, si tira a campare sperando di ritagliare spazi più ampi.

Certo non mancano le competenze astronomiche, mancano quelle imprenditoriali, almeno noi la pensiamo cosi'.

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 22:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
effettivamente speravo in una sala incontri con qualche dibattito, ed in uno spazio riservato più grande. comunque ero andato per acquistare ed ho acquistato tutto ciò che mi serviva quindi va bene così, però c'è un po di rammarico dal puto di vista organizzativo.
una risposta potrebbe trovarsi nel fatto che la fiera sia contenuta in quella principale dell'elettronica.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 22:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

gianjo74 ha scritto:
effettivamente speravo in una sala incontri con qualche dibattito, ed in uno spazio riservato più grande. comunque ero andato per acquistare ed ho acquistato tutto ciò che mi serviva quindi va bene così, però c'è un po di rammarico dal puto di vista organizzativo.
una risposta potrebbe trovarsi nel fatto che la fiera sia contenuta in quella principale dell'elettronica.

si ma quanti km ti sei smarronato? io 802

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 22:48 
Non connesso
Operatore Commerciale

Anche io, da Alessandria!...pero' in treno, 4 ore di noia atroce...
Ma ci siamo incontrati Massimo? io ero con Batti38 e Jasha, pero' ogni tanto mi dileguavo per fare qualche foto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 22:51 
Non connesso
Operatore Commerciale

Giuliano ha scritto:
Ma ci siamo incontrati Massimo? io ero con Batti38 e Jasha, pero' ogni tanto mi dileguavo per fare qualche foto

purtroppo Giuliano non ho avuto il piacere. Io sono fuori dal giro attivo (intendo come conoscenze personali) da molti anni, sono sempre stato uno dei tanti isolati per scelta. Oggi ho conosciuto molti astrofili di cui per il vero non so nemmeno il nome, ma sempre e solo per caso.
ci sarà sicuramente una nuova occasione cui non manchero
ciao
massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 0:55 
Non connesso

io pochi km, 400 in tutto.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 8:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

massimoboe ha scritto:
Giuliano ha scritto:

purtroppo Giuliano non ho avuto il piacere. Io sono fuori dal giro attivo (intendo come conoscenze personali) da molti anni, sono sempre stato uno dei tanti isolati per scelta. Oggi ho conosciuto molti astrofili di cui per il vero non so nemmeno il nome, ma sempre e solo per caso.
ci sarà sicuramente una nuova occasione cui non manchero
ciao
massimo

Ah ok, vabbe' sarà per la prossima volta
Perche' vedevo Batti e Jasha ogni tanto parlare con qualcuno ma io ero intento a gironzolare e fotografare visto il poco tempo a disposizione :(

Gianluca, ma sei quello che ha preso la scopa rotante? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un saluto a tutti, in particolare a Giuliano che ho finalmente conosciuto di persona, anche se solo per pochi minuti.

Anzi, mi sa pure che ci eravamo anche già visti allo star party di Campigna in giugno.

Per quanto riguarda Gianluca, penso che quello a cui ti riferisci non sia il nostro amico Ganjo. Quello della scopa rotante che spesso avrai visto chiaccherare con Jasha è un nostro amico astrofilo cesenate che però non è utente del forum (né di altri forum, non usa il pc).

Per quanto riguarda la fiera, a me è sembrata esattamente come l'anno scorso. Una buona occasione per chi inizia per vedere strumenti e accessori normalmente fuori dalla propria portata. Una buona occasione per i più navigati per rivedere amici astrofili lontani.
Però, dal punto di vista prettamente espositivo, dire che è una tristezza è probabilmente riduttivo.... :cry:

Cieli sereni
Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 22:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Sbab
Devo averti visto ma nessuno mi ha detto chi eri! C'erano degli astrofili che andavano e venivano ma non capivo se erano del forum o se erano amici di Jasha e Batti

Ok, Jasha mi ricordato chi eri! forse ci siamo anche stretti la mano...scusa ma dopo 4 ore di treno all'andata e 4 al ritorno ho come avuto un lavaggio del cervello :D

Ultima modifica di Giuliano Monti il domenica 3 dicembre 2006, 23:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 23:16 
Non connesso

Ciao Giuliano, è stato un piacere conoscerti!
Del forum ho riconoscito Ivaldo perchè avevo visto la sua foto, ho chiesto:
"lei è Ivaldo!!" e lui: " siii, ma "lei" chi! dammi del tu!"
Avevo fatto così anche con un tipo che assomigliava a Starend, ho detto il suo nome a portata di orecchio ma non si è girato: non era lui!
Poi del forum ho conoscito Eros, tramite batti, IvanT con cui abbiamo passeggiato e basta. Gli altri erano amici fuori dal forum.

Grande Ivaldo che ha dato l'olympus om1 a batti! Gentilissimo, e pazientissimo a conosolarmi dei miei problemi di autoguida!

Sono stato molto entusiasta della fiera per questi motivi.
Mi ero promesso che non avrei comprato nulla, ma alla fine ho preso da Lolli un moltipilcatore 2-3x per la reflex digitale, una via di mezzo tra un moltiplicatore fotografico e una barlow a 6 lenti.

Ciao

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora