1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 0:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto cannocchiale polare eq6
MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 7:45 
Non connesso

ciao a tutti mentre allineavo il cannocchiale polare della eq6 con le vitine x collimarlo mi sono accorto che era ruotato.io
lo ho spostato di nuovo e collimato.ora con la montatura in home position mi ritrovo il cerchietto dove si mette la polare fra le ore 2 e le 3 voi a che ora lo avete?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto cannocchiale polare eq6
MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 10:30 
Non connesso

La posizione del cerchietto dove andrà alloggiata la Polare, non ha alcuna importanza: esso, infatti è solidale con le costellazioni guida, presenti nel vetrino, e se fai l'allineamento con queste, vedrai che il cerchietto si sposterà, seguendo sempre la costellazione usata come riferimento
Spero di essere stato chiaro, casomai rifai la domanda.
Ciao.

P.S.
Dell'allineamento con le costellazioni guida -empirico finché vuoi, ma funzionale- ho già parlato diffusamente altrove. Prova a cercarlo con la modalità CERCA.

Ultima modifica di moebius il domenica 2 giugno 2013, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qui si può leggere una guida molto ben fatta sull'allineamento del cannocchiale polare.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 13:44 
Non connesso

grazie quella guida già la conoscevo ma non ho trovato nulla a riguardo il vetrino dove sono incise le costellazioni.quindi dite che se anche è ruotato nella sua sede è inefluente ai fini del posizionamento della polare?ma voi in home position a che ore lo avete questo benedetto cerchietto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 13:45 
Non connesso

Simone,
mi batti sempre a livello tecnologico. Certo che è ben fatto l'allineamento polare che tu hai indicato, anzi è quello più giusto che si possa fare. Però non so se riuscirei a portarlo a termine bene: mi perdo facilmente nei calcoli matematici. Purtroppo sono poeta e la praticità non mi entra in testa.
Così devo lasciarti il primo posto nella spiegazione richiesta dal nostro amico. Cosa vuoi fare: ognuno si esprime bene nel campo che gli è congeniale.
Scherzi a parte, io seguo sempre con la massima attenzione i tuoi suggerimenti e le tue spiegazioni, frutto di precisa cognizione.
Cari saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 13:53 
Non connesso

moebius ha scritto:
La posizione del cerchietto dove andrà alloggiata la Polare, non ha alcuna importanza: esso, infatti è solidale con le costellazioni guida, presenti nel vetrino, e se fai l'allineamento con queste, vedrai che il cerchietto si sposterà, seguendo sempre la costellazione usata come riferimento
Spero di essere stato chiaro, casomai rifai la domanda.
Ciao.

P.S.
Dell'allineamento con le costellazioni guida -empirico finché vuoi, ma funzionale- ho già parlato diffusamente altrove. Prova a cercarlo con la modalità CERCA.

ma volendo usare il cerchio datario x fare l'allineamento della polare il cerchietto non deve essere in una posizione prestabilita? esempio con la montatura in home position questo cerchietto deve stare sempre a ore x quando si inizia la procedura.ora il mio si trova fra le ore 2 e le 3.
dove sbaglio?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 13:56 
Non connesso

ixio ha scritto:
grazie quella guida già la conoscevo ma non ho trovato nulla a riguardo il vetrino dove sono incise le costellazioni.quindi dite che se anche è ruotato nella sua sede è inefluente ai fini del posizionamento della polare?ma voi in home position a che ore lo avete questo benedetto cerchietto?

Hai ripetuto tu stesso quello che ti ho detto: la posizione di partenza del cerchietto non conta, perché esso si muove assieme alle costellazioni e dove si ferma quello è il posto dove inserire la Polare.
In quale posizione si trova il cerchietto del mio cannocchiale polare? Proprio non me lo ricordo; dovrei guardarci dentro. E questo proprio perché, da fermo, la sua posizione non vale niente. Entra in gioco -lo dico ancora una volta- quando, ruotando l'asse polare, ruota tutto il "disegno" del vetrino, costellazioni e cerchietto assieme.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 14:27 
Non connesso

Aggiungo ancora, sempre se segui il mio metodo empirico, che puoi fare una prova per avvalorare quello che ti ho detto. La prova puoi farla subito, di giorno, se non piove.
Allora, immagina di dover allineare il cannocchiale polare alla vera Cassiopeia che si trova, mettiamo alla tua sinistra; ruoterai l'asse polare e insieme il cannocchiale polare, finché il disegno nel vetrino di Cassiopeia, divenga, per così dire, sovrapponibile alla vera Cassiopeia . Il cerchietto avrà assunto una diversa posizione e dentro gli potrai mettere la Polare. Tieni presente dove si è venuto a trovare ora questo benedetto cerchietto.
Poi fai la controprova: smolla le tre vitine a brugola che serrano il vetrino, giralo con la punta di una biro, in modo che il cerchietto si trovi in un'altra posizione rispetto a prima. Quindi allinea nuovamente Cassiopeia finta a Cassiopeia vera, ruotando questa volta il cannocchiale polare e vedrai che il cerchietto, pur essendo partito da una posizione del tutto diversa, verrà a trovarsi nella medesima posizione del primo allineamento.
Certo che questa controprova richiede una nuova collimazione del vetrino perché, per spostarlo, hai dovuto mollare le vitine.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 10:37 
Non connesso

non ho ancora fatto la prova,ma quindi in teoria se è inefluente la posizione del.cerchietto polare ogni montatura potrebbe averlo in una posizione diversa giusto?inoltre le costellazioni incise sul vetrino sono in scala e sovrapponibili a quelle reali?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per cortesia, leggete il passo 2 della guida che ho linkato, capirete che il cercatore viene tarato con una pozione di partenza, in particolar modo con il cerchio a Nord (verso il basso per la riflessione) all'1.30 del 10 ottobre (ora solare locale).

Leggete il manuale e seguitelo passo-passo, non ci sono scorciatoie.

@moebius: quali calcoli?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora